La Filiera Produttiva

La Filiera Produttiva

Ci siamo dati delle regole, perché pensiamo che siano uno strumento utile per il nostro lavoro,
ma soprattutto che siano l'unica vera difesa della qualità.

Ci siamo dati un metodo, che è la garanzia assoluta dei nostri prodotti:
rispettare quelle regole, rigorosamente.

Varietà di prodotti

Varietà di prodotti

Un sistema rigoroso di controlli 

Le varietà di frutta e ortaggi sono scelte in base a parametri di coltivazione, caratteristiche organolettiche e valori nutrizionali.

Solo così possiamo garantire prodotti buoni e sani.
No OGM

No OGM

Un sistema rigoroso di controlli 

Un'attenzione particolare è dedicata alla scelta del seme, perché la sua qualità, rigorosamente non OGM, garantisce alla pianta la forza necessaria per crescere in modo naturale.

Per questo abbiamo creato Tera Seeds, un'azienda specializzata controllata interamente da Conserve Italia, che reperisce, valuta controlla e fornisce le sementi più adatte alle nostre esigenze.
Tecnici agronomi

Tecnici agronomi

Un sistema rigoroso di controlli 

I nostri tecnici agronomi studiano la qualità dei terreni e stabiliscono quali colture adottare seguendo criteri di "vocazionalità delle aree", ovvero l'idoneità di un luogo ad ospitare le varie colture.

Per questo i frutti e gli ortaggi del nostro marchio crescono sempre nelle aree geografiche più adatte alla loro coltivazione.
Soglia di tolleranza

Soglia di tolleranza

Un sistema rigoroso di controlli 

Una soglia di tolleranza stabilisce il livello di infestazione massima al di sotto del quale non si verificano danni che giustificano l'intervento chimico.

Con questo principio facciamo il minimo ricorso a trattamenti che utilizzano principi attivi, garantendo il massimo della qualità di prodotto.

La produzione integrata

La produzione integrata
1
Riduzione al minimo indispensabile
dei principi attivi impiegati in campo
2
Utilizzo di prodotti selettivi o
comunque a deboli ripercussioni ambientali
3
Concimazioni equilibrate
4
Uso di fitofarmaci poco o per niente tossici
per l'uomo e per gli insetti utili
5
L’uso di varietà resistenti
6
L'uso della rotazione colturale
La tecnica di coltivazione condivisa dai nostri soci si chiama produzione integrata e combina soluzioni di difesa guidata e tecniche biologiche.

L’impatto ambientale delle nostre attività è così ridotto, perché crediamo che lavorare in modo responsabile e offrire prodotti eccellenti sia la cosa più importante.

Raccolta e confezionamento

Accorciare i tempi e le distanze è utile: preserva le caratteristiche organolettiche dei prodotti, anche quando sono lavorati.

Le fasi di raccolta e confezionamento avvengono per molti dei nostri prodotti nell'arco della stessa giornata, così da mantenere i nostri prodotti al massimo delle loro qualità.
Raccolta e confezionamento

Filiera corta

Le coltivazioni Valfrutta sono sempre localizzate in un raggio di circa 50 km dagli stabilimenti di trasformazione e confezionamento.

Questo permette alle nostre macchine di consegnare un prodotto sano e pronto per essere lavorato nell'arco di poche ore, sotto la supervisione di personale tecnico agronomico specializzato che segue il prodotto dal campo alla fabbrica.
Filiera corta
Un’ottima materia prima parla da sé
Un’ottima materia prima parla da sé

Un’ottima materia prima parla da sé

la certificazione

Quando apri un barattolo a marchio Valfrutta sei certo che al suo interno sono conservati i sapori e i profumi di un prodotto 100% italiano come appena raccolto.

Lo garantiscono le nostre certificazioni.
Scarica il certificato di conformità 

Fino alla vostra tavola

La tracciabilità dei nostri prodotti è completa, grazie anche alla struttura cooperativa, che ci permette di assicurare l'identificazione di tutte le aziende coinvolte nella produzione.

Fino alla vostra tavola
MyValfrutta

MyValfrutta

Solo per te

MyValfrutta è lo spazio interamente dedicato a te. Entra e scopri tutte le iniziative e i contenuti esclusivi!
Accedi o iscriviti