Il vostro orto “quasi autunnale” non vede l’ora di regalarvi degli ottimi frutti e vorreste subito approfittarne per preparare delle sfiziose ricette? Delle confetture potrebbero fare al caso vostro: da assaporare appena fatte oppure come scorta per l’inverno, daranno un tocco di originalità in più alle vostre pietanze. Non ci credete? Ecco alcune idee per abbinare confetture e formaggi.
Zucca con scorze di agrumi, perfetta per il pecorino
La tradizionale confettura di zucca, quella che si prepara con la polpa dell’ortaggio, lo zucchero, l’acqua e la pectina, conosce moltissime personalizzazioni.
Ne conoscete alcune? La più fresca prevede l’aggiunta di scorze di agrumi, in particolare limoni e arance (assicuratevi sempre che non siano trattati), perfetti per donare il giusto grado di acidità a una “crema” dal sapore dolciastro.
Se vi state chiedendo con quale formaggio si sposa alla perfezione questa confettura, beh, la risposta è certamente con del pecorino fresco.
In frigo avete un pezzetto di quello stagionato? Niente paura, in questo caso il matrimonio perfetto è con il binomio zucca-amaretti oppure zucca-mandorle. Ah, e la confettura deve essere preparata con lo zucchero di canna.
Lo straordinario sapore dei pomodori verdi
Pomodori verdi fritti? Stavolta no, niente olio bollente, sarà sufficiente un tegame capiente, dello zucchero e la scorza di due limoni. La vostra confettura di pomodori verdi sarà pronta non appena i tocchetti di ortaggi si caramelizzerano e diventeranno bruni.
Una bontà senza pari, una ricetta che non solo vi consente di consumare gli ultimi pomodori verdi presenti nell’orto, ma anche di sorprendere famiglia e amici con un mix di sapori davvero straordinario.
Abbinate la vostra marmellata a caprini o taleggio, non vi deluderà!
Al contadino non far sapere… quanto sono buone le confetture di pere
A settembre non è difficile sbizzarrirsi con le pere, visto che questa è proprio la loro stagione di raccolta.
Per preparare una confettura coi fiocchi, optate per la varietà Williams, pronta da metà luglio a ottobre. Vi regalerà una marmellata dal gusto rotondo, dolce, aromatico e zuccherino.
Nello stesso periodo riuscirete a reperire con gran facilità anche la pera Coscia, leggermente granulosa, ma altrettanto delicata e amabile.
Altrimenti via libera alla varietà Kaiser, commercializzata per tutto l’arco della stagione, che porterà in tavola una polpa semi-acidula e decisamente profumata.
Il trio di frutti è perfetto per preparare delle confetture che si abbinano magicamente con parmigiano stagionato, gorgonzola o anche roquefort, un caprino francese erborinato.