Stupite la vostra famiglia preparando una cena leggera invernale. Vi suggeriamo piatti semplici e veloci, saporiti e genuini, rivisitando ricette della tradizione ma anche offrendo qualche spunto per portate più moderne. Se siete alla ricerca di una ricetta sfiziosa per questo inverno, seguite i nostri consigli.
Basmati e lenticchie con bocconi di soia
Riso e lenticchie è un piatto in apparenza semplice, “povero” ma davvero completo dal punto di vista nutrizionale. Perfetto da consumare durante una fredda sera invernale, se volete assaggiare una variante golosa, provate a sostituire il chicco classico con il riso basmati, aggiungendo poi la soia a bocconcini. Il basmati è una tipologia di riso davvero digeribile, mentre la soia saprà aggiungere sapidità alla portata.
Cavolfiore al forno con dressing alla crema di sesamo
Il cavolfiore gratinato al forno è una ricetta così gustosa da essere ottima sia come contorno che come piatto unico. Per rendere originale il piatto vi basterà aggiungere un dressing alla crema di sesamo; come si prepara?
Non dovrete far altro che mescolare insieme limone, olio, acqua, yogurt senza grassi, sale e pepe, e il gioco è fatto!
Insalata invernale con cavolo cappuccio rosso, misticanza, ceci, cubetti di zucca e semi
Un’insalata sana e gustosa è il piatto ideale per un pranzo infrasettimanale in ufficio. Usando frutta e verdura (rigorosamente!) di stagione potrete preparare un mix colorato ricco di nutrienti, vitamine e fibre. La nostra ricetta preferita prevede foglie di cavolo cappuccio rosso tagliate a pezzi, foglioline di misticanza, ceci, cubetti di zucca cotti al forno e semi di zucca tostati per dare all'insalata un po’ di croccantezza.
Hummus di barbabietola e ceci
L’hummus è un piatto orientale che negli ultimi tempi sta spopolando, una salsa vegetariana sfiziosa, ideale per guarnire dei crostini o per accompagnare la carne. Una rivisitazione della ricetta originale prevede di aggiungere la barbabietola ai ceci, ingrediente fondamentale della preparazione.
Anche la ricetta dell'hummus è molto semplice, non dovrete far altro che passare al minipimer dei ceci e della barbabietola lessati, aglio, tahina e succo di limone.
Rispetto alla portata originale, la barbabietola donerà al piatto un colore rosso acceso che stupirà i vostri commensali, provare per credere!
Lenticchie e verdure in padella
Quando non avete tantissimo tempo da dedicare alla cucina, potrete sempre cucinare in padella un mix di verdure.
Basterà saltare delle verdure fatte a tocchettoni su una base di olio sale e pepe, ed il gioco è fatto! Noi siamo soliti preparare questo piatto con sedano, carote, cipolla e lenticchie, e voi come lo fate?
Quinoa con verdure
Puoi iniziare preparando la quinoa al vapore, da servire accompagnata con verdure fresche. Qualche esempio? Carote, sedano, cavolo cappuccio, finocchi, spinaci…e chi più ne ha più ne metta!
Zuppa con farro e verza
Il farro è molto usato nelle ricette tradizionali nostrane: per esempio, uno dei piatti caldi più facili da preparare è senza dubbio la zuppa con farro e verza. In molti sono soliti aggiungere ai sapori tipici della ricetta delle erbe aromatiche, come maggiorana, timo e basilico.
Mentre gli amanti della cucina orientali apprezzeranno l’idea di insaporire il piatto con della curcuma o dello zenzero, abbinamenti particolari che richiamano la cucina indiana.
Burger di lenticchie
I burger di carne fanno ormai parte della nostra tradizione e rappresentano un grande classico se si parla di secondi piatti. Un’alternativa senza carne, totalmente veggie, consiste nel sostituire la carne con le lenticchie. Per le polpette vegane vi basterà preparare un composto formato da lenticchie, paprika dolce e mollica di pane ammollata in acqua. Le potete cucinare al forno oppure friggere, voi come le preferite?