Lenticchie in umido, preparare la ricetta originale in poco tempo

Lenticchie in umido, preparare la ricetta originale in poco tempo

Piatto tipico della tradizione, protagoniste indiscusse durante le feste, le lenticchie in umido sono un piatto delizioso, nutriente e facile da preparare.

Ricche di proteine vegetali, di ferro e fibre, le lenticchie sono un legume che da sempre ha un legame speciale con le feste. Simbolo di ricchezza e fortuna fin dall’antichità, continuano ad essere parte dei rituali di fine anno. Sarà capitato più o meno a tutti di mangiarle in occasione dell’ultima notte dell’anno, solitamente in abbinamento al cotechino o allo zampone. Ma se quest’anno toccasse a voi cucinarle?
Scopriamo insieme la ricetta tradizionale per preparare un ottimo piatto di lenticchie in umido da gustare a Capodanno... e non solo.

Quali lenticchie scegliere?

La prima cosa da fare è scegliere le lenticchie. Potrete optare tra qualità e provenienze diverse, tra lenticchie secche o precotte, con ammollo o senza ammollo. Nel caso abbiate a casa le lenticchie secche, dovrete sicuramente organizzarvi con un po’ di anticipo e considerare i tempi di ammollo - se necessari - oltre a quelli di cottura.

Se, invece, volete risparmiare un po’ di tempo, senza rinunciare al gusto, vi consigliamo di provare le deliziose lenticchie italiane cotte al vapore. Prive di conservanti, dal gusto e dalla consistenza intatta, vi permetteranno di ottenere un piatto davvero delizioso in meno della metà del tempo.

Cucinare le lenticchie

Ideali come primo piatto o come accompagnamento di un secondo di carne, potrete prepararle seguendo alcuni semplici passaggi:

  • se decidete di utilizzare le lenticchie secche, dovrete innanzitutto verificare i tempi di ammollo sulla confezione, per poi metterle in un recipiente con dell’acqua fredda;
  • trascorso il tempo di ammollo, eliminate quelle venute a galla e passatele sotto l’acqua corrente;
  • versatele in una pentola, copritele con dell’acqua fredda e fatele bollire per un’ora circa.
  • Infine, eliminate l’acqua in eccesso e aggiungetele al condimento che avrete preparato nel mentre.

Lenticchie in umido senza ammollo

Utilizzando le lenticchie cotte al vapore, invece, potrete andare direttamente ai passaggi successivi, beneficiando non soltanto dei vantaggi in termini di tempo e praticità, ma anche di un legume dalle proprietà nutritive intatte, grazie ad un metodo di cottura delicato che preserva vitamine, sali minerali e fibre:

  • innanzitutto versate dell’olio d’oliva in un tegame e fate scaldare con la cipolla, le carote e il sedano precedentemente tagliati;
  • se vi piace, potrete aggiungere una foglia di salvia e di alloro;
  • aggiungete poi la polpa di pomodoro o dei pomodori pelati;
  • aggiustate di sale e pepe e lasciate cucinare a fuoco basso per una ventina di minuti;
  • infine, mettete le lenticchie già pronte nel pomodoro e fatele insaporire per una decina di minuti.

Con la carne di maiale sono una delizia

Come suggerisce la tradizione di fine anno, che vede le lenticchie in abbinamento allo zampone o al cotechino, questi legumi sono davvero buoni in abbinamento alla carne di maiale. Una ricetta davvero semplice e gustosa è, infatti, quella delle lenticchie in umido con la salsiccia, un piatto forte della tradizione contadina, perfetto durante i mesi più freddi dell’anno. La preparazione è piuttosto semplice e prevede la cottura della salsiccia in un soffritto a base di olio d’oliva, cipolla, carote e sedano, da sfumare poi con il vino. Successivamente occorre aggiungere la passata di pomodoro per far insaporire bene la carne e, dieci minuti prima della fine della cottura, le lenticchie già cotte. Se volete gustare al massimo questo piatto, infine, basterà servirlo a tavola ben caldo assieme ad abbondanti crostini di pane croccante.

Un’alternativa sfiziosa, perfetta per i più piccoli

Oltre ad essere apprezzate nella versione classica o in accompagnamento alla carne, le lenticchie possono essere usate come ingrediente base per la preparazione delle polpette vegetali, da cucina al forno, fritte o in umido.
Comodissime per qualsiasi ricetta, in questo caso le lenticchie già cotte al vapore sono ancora più indicate, visto che permettono di abbattere i tempi, per dedicarsi direttamente alla preparazione del composto con cui formare le polpette. Alla base dello stesso, come per le più diffuse polpette di carne, ci sarà il pan grattato o il pane raffermo, il parmigiano, il prezzemolo e le uova, da passare al mix assieme alle lenticchie già cotte. Basterà poi preparare un sugo leggero a base di pomodoro e cucinare le polpette per una decina di minuti, in modo da farle insaporire per bene. I bambini le adoreranno… e non soltanto loro!

MyValfrutta

MyValfrutta

Solo per te

MyValfrutta è lo spazio interamente dedicato a te. Entra e scopri tutte le iniziative e i contenuti esclusivi!
Accedi o iscriviti