L’inverno è il periodo delle arance! Ne esistono molte varietà diverse, la maggior parte viene raccolta proprio durante la stagione fredda ma ne esistono altri tipi che maturano in autunno e in primavera. Capiamo quando è il periodo di raccolta delle arance e il momento migliore per gustare le singole varietà.
Bionde o rosse? Scopri quante varietà di arance esistono!
Le varietà di arance sono moltissime tanto che possono esser raggruppate in gruppi differenti tra loro.
Qualcuno è solito suddividerle in base al colore della polpa in arance bionde e arance rosse; le prime presentano polpa di color arancione mentre le altre sono caratterizzate da una colorazione pigmentata che va dal rosso al viola.
Un'altro modo per suddividere le arance è quello di distinguerle per periodo di raccolto; le Washington Navel e le Naveline, sono considerate precoci, mentre le Valencia sono le arance tardive per definizione.
Vediamo nello specifico le caratteristiche delle maggiori varietà e capiamo il periodo di raccolta delle arance.
Le Belladonna maturano da primavera in poi
Le arance Belladonna maturano a fine inverno - inizio primavera, seppur qualche frutto può rimanere sugli alberi fino a giugno; poco prima di entrare nel periodo di potatura delle piante di arance.
Questa varietà di agrume ha forma ovale e la sua polpa non presenta semi bensì un’elevata quantità di succo dalle rinomate caratteristiche benefiche per l’organismo. Ecco perché la Belladonna è un’arancia ideale da consumare fresca o per essere utilizzata nella preparazione di bevande, come accade nel succo Valfrutta Difesa, un succo di frutta e verdure, un mix buonissimo capace di proteggere l’organismo e rafforzare il sistema immunitario.
Arance Moro, rossa dentro e fuori
L’arancia moro è una varietà di arancia rossa caratterizzata da una forma tendenzialmente sferica di color arancione con evidenti sfumature rosse.
Il periodo per le arance rosse intercorre tra dicembre e maggio ma ogni varietà ha le proprie peculiarità. La raccolta delle Moro, ad esempio, comincia a dicembre ma termina a febbraio, è in questo periodo che la frutta presenta una polpa di color rosso acceso, succosa e ricca di sostanze positive per l’organismo.
Ideale per preparare spremute dal color sanguigno o per esser consumata fresca, questa arancia è tra le più rinomate al mondo.
La Navelina, l’arancia bionda precoce
L’arancia Navelina è un albero da frutto che produce in abbondanza frutta bionda con polpa dal colore intenso, talvolta tendente al rosso.
Arancia tonda leggermente schiacciata ai poli, è caratterizzata dalla presenza di un “frutto gemello” all’interno della buccia, il cosiddetto “navel”.
Il periodo migliore per gustare l’arancia Navelina? A metà autunno, dato che questo frutto matura tra ottobre e novembre!
Le Sanguinello si gustano in gennaio
L’arancia Sanguinello è una varietà rossa estremamente apprezzata per la sua polpa colorata e saporita.
Questa varietà produce frutta sferica leggermente allungata con buccia di color arancione, seppur con qualche sfumatura rossa. La Sanguinello ha una polpa arancione con venature rosse e molto succosa, seppur presenti qualche seme.
Il periodo migliore per assaporare questa arancia è a inizio anno; provate a preparare una spremuta di arancia Sanguinello intorno alla seconda settimana di gennaio e fateci sapere che ne pensate!
Tarocco, perfetta da gustare fresca
Le arance Tarocco maturano tra dicembre e febbraio, è così che il periodo migliore per consumarle non può che ricadere a gennaio.
Questo albero produce frutti grandi, tondi o leggermente ovali, con tipica buccia a chiazze definite arancioni e rosse.
La polpa è di ottimo sapore e priva di semi, solitamente è di color giallo - arancio ma in qualche circostanza risulta rossa in modo più o meno accentuato.
La Tarocco è un’arancia ottima che si presta ad esser consumata fresca, come snack o a fine pasto.
La Washington Navel è un’arancia precoce
La Washington Navel è un’arancia bionda che cresce su alberi vigorosi seppur presentino annate produttive alternate, quindi raccolti non costanti nel tempo.
Queste arance sono leggermente schiacciate ai poli e presentano un “frutto gemello”, talvolta definito come “ombelico” posto all’interno della buccia, esattamente all’opposto del picciolo.
Arancia buonissima e priva di semi, presenta una polpa bionda gustosa e saporita, ideale da consumarsi fresca a dicembre e gennaio, seppur questa varietà venga raccolta fino ad inizio primavera.
Arancia Valencia, la tardiva per definizione
La varietà Valencia è un’arancia conosciuta principalmente per il suo ottimo sapore e il periodo di maturazione particolare.
A differenza della maggior parte delle arance che è pronta in inverno, la Valencia viene raccolta da inizio primavera in poi, solitamente a cavallo tra marzo e aprile; e pensate che in alcune regioni giunge a maturazione addirittura in estate.
È un’arancia bionda a buccia arancione chiaro, presenta polpa color giallo arancio ed è ricca di succo, dal sapore ben equilibrato tra zuccherino e acido: l’ideale per una buonissima spremuta!
Come gustarle nel migliore dei modi!
Le arance sono buonissime fresche o usate per preparare gustose spremute ma in cucina gli utilizzi di questo agrume sono moltissimi, vediamoli insieme.
Le arance si usano per preparare un risotto molto particolare ma anche gustose salse per la pasta. Questi agrumi stanno benissimo in abbinata al pesce, li si utilizza per aromatizzare le tartare di tonno e branzino ma anche accostandoli in vario modo al polpo, ai gamberoni e al salmone.
In Cina non potrebbero farne a meno nel cucinare la famosa anatra all’arancia mentre in Sicilia è alla base di molte ricette tradizionali, basti pensare alle innumerevoli preparazioni dolci in cui si utilizzano i canditi! Su tutti non possiamo non ricordare i cannoli siciliani e il panettone.
Oltre a queste prelibatezze, con le arance è possibile preparare numerosi dolci, crostate, cheesecake e biscotti, ma anche gelati e sorbetti, senza scordare la deliziosa marmellata di arance.
Le arance sono utilizzate anche nella miscelazione di numerosi cocktail e in molte bevande e bibite, su tutte come non ricordare il succo di frutta Arancia rossa, pomodoro, carota nera e maracuja, un mix esotico di frutta e verdura buonissime e dalle spiccate qualità benefiche per l’organismo.