È finalmente arrivato il tempo delle mele (autunnali): se la prima cosa che vi viene in mente è quella di infornare una soffice torta, sappiate che esistono delle ricette salate con le mele davvero strepitose… insalate, risotti, quiche e chi più ne ha più ne metta! Vi va di scoprire le più gustose? Munitevi di fantasia e un pizzico di tempo, il risultato è assicurato.
In Trentino sarebbe subito “Risotto”!
È uno dei piatti tipici del Trentino Alto Adige, ma può essere preparato nelle cucine di tutta Italia, ovviamente con mele rigorosamente stagionali, ad esempio la varietà Nova, la Golden Delicious, la Golden Orange, la Granny Smith e la Brina (reperibile intorno a fine mese).
La seconda di queste, la Golden Delicious è certamente la più utilizzata tra i monti del Trentino per portare in tavola un risotto alle mele e speck, un grande classico caratterizzato dalla dolcezza, delicatezza e morbidezza della mela, in contrasto con il sapore intenso e deciso e la consistenza croccante.
Un’insalata autunnale croccante e deliziosa
L’orto in estate ci regala grandissime soddisfazioni, ma anche in autunno produce delle insalate davvero deliziose e salutari:radicchio, canasta, scarola sono le tre varietà d’insalata che potrete reperire e con cui comporre un contorno coi fiocchi.
Quale? Quello che vede l’accostamento con fettine di mela tagliate sottili, gherigli di noce (oppure nocciole tostate) e, a piacimento, del parmigiano o del pollo a cubetti. Un piatto perfetto per cena, ma anche come “schiscetta” da portare in ufficio, da condire rigorosamente sul momento!
Lo strudel si fa salato...
Quando lo strudel si fa salato, ci sono sempre… le mele! Anzichè usare la pasta frolla e i tipici ingredienti del ripieno dolce, e quindi mele, uvetta, pinoli, zucchero, burro, cannella e scorza di limone, è sufficiente sostituire l’ “involucro” con la pasta sfoglia e la farcitura con mele, ortaggi di stagione, formaggi e affettati.
Un esempio? Gli accostamenti sono svariati, troviamo ad esempio il binomio mele e cavolo cappuccio (oppure patate), la scarola e il gorgonzola, l’asiago e lo speck, l’indivia e il pecorino.
Non dimenticate di insaporire il tutto con le spezie, il cappuccio sta benissimo con il cumino, il gorgonzola con la cannella, il pecorino con il pepe nero.
Ricette salate con le mele, arrivano le tagliatelle
Sì, avete ragione, in questo periodo il condimento per eccellenza della pasta è certamente quello con i funghi, piuttosto che quello con la zucca, il radicchio oppure le castagne.
Una scelta originale, ma non infrequente, è quella di cuocere le tagliatelle e poi arricchirle con un sugo a base di cubotti di mela e cipolla caramellata.
Il gusto è squisito (provare per credere!) e prende ispirazione dalla ricetta della salsa che accompagna anche i secondi di carne e di agnello, solo che in questo caso vengono aggiunti anche la cannella e il pepe nero.