Esistono moltissime varietà di mele ma solo alcune vengono raccolte dopo l’estate. Come ben sappiamo, la frutta di stagione è di certo la migliore perché mantiene intatti tutti i nutrienti e le proprietà che la caratterizzano.
Vediamo insieme quali sono queste varietà di mele, frutti che Valfrutta utilizza per offrire al proprio cliente un prodotto genuino e nutriente.
Mela Gala, la rossa per eccellenza
La mela Gala non è propriamente un frutto autunnale perché viene raccolta da metà estate in poi. Questa varietà di mela rossa, però, rappresenta un frutto essenziale per i prodotti di Valfrutta e non potevamo proprio fare a meno di parlarvene.
La mela Gala ha una polpa croccante, soda e succosa, caratterizzata da un sapore aromatico e dolce, particolarmente apprezzato. Consegnata presso gli impianti di lavorazione non appena colte, le mele Gala vengono private della buccia e ridotte in polpa per essere utilizzate: pensate che circa il 25% delle mele usate nei nostri prodotti
La regina delle mele: la Golden Delicious
Se le mele Gala sono importanti, le Golden delicious sono un vero e proprio must per Valfrutta. Raccolte nella seconda metà di settembre in poi, le mele Golden assicurano frutti grandi dalla polpa dolce e aromatica.
Caratterizzata da una buccia color giallo, questo frutto presenta molte varianti, come la Golden delicious rugginosa, mela dal sapore estremamente dolce la cui buccia presenta lenticelle sparse di color marroncino.
Consegnate agli stabilimenti di produzione, le Golden delicious vengono lavorate e rese disponibili per frutti, succhi e polpe: come la polpa di mela italiana 100% Valfrutta, un prodotto capace di offrire il sapore e la freschezza delle migliori varietà di mele in Italia, racchiuse in una comoda confezione pronta all’uso.
Quante mele Golden Delicious raccoglie Valfrutta? Pensate che più del 45% di tutte le mele che vengono utilizzate e coltivate dalle nostre cooperative associate sono proprio delle Golden Delicious!
Il giallo paglierino della mela Primiera
La varietà Primiera è una mela simile alla Golden, presenta una buccia con colorazione gialla accentuata e una polpa bianca, soda e succosa, dal sapore dolce e aromatico.
Questa mela dà il meglio di sé quando la sua buccia raggiunge un colore paglierino, caratteristica peculiare che permette ai nostri agricoltori di capire quando è giunto il momento giusto per rimboccarsi le maniche e iniziare a raccogliere, fatto che solitamente accade a inizio ottobre.
Date la duttilità e le caratteristiche organolettiche di questa tipologia di mela, Valfrutta ha pensato di realizzare un frutteto coltivato a Primiera di ben 15 ettari. In questa oasi per i vegetali, gli alberi vengono gestiti secondo pratiche agronomiche biologiche, così da esser certi di preservare l’ambiente e di offrire ai clienti un prodotto di qualità, superiore sotto ogni punto di vista.
Da fine settembre si raccoglie la mela Imperatore Dallago
La mela Imperatore Dallago è una varietà di mela originata dalla più longeva e conosciuta mela Morgenduft. Raccolta da fine settembre fino a metà ottobre inoltrato, la Imperatore Dallago si presenta con un frutto di grosse dimensioni che porta una buccia di color rosso acceso e brillante. Al suo interno si può assaporare un una polpa dal colore chiaro, con un riconoscibile sapore dolce e acidulo. Seppur non sia molto aromatica, la mela Imperatore Dallago risulta abbastanza succosa, tanto da essere una delle mele più adatte per divenire polpa di mela italiana 100%.
La Stayman si raccoglie in ottobre
La varietà Stayman si inizia a raccogliere nei primi giorni di ottobre o, mal che vada, a metà mese. Presenta una buccia striata di color rosso acceso e una polpa dal sapore inconfondibile: dolce con retrogusto aspro. Succosa e croccante, la mela Stayman ha dimensioni notevoli e una forma schiacciata, qualità che rendono questa varietà di mela rossa estremamente riconoscibile.
La Stayman viene utilizzata nei prodotti Valfrutta per donare aroma e qualità alle produzioni, così che tutti possano apprezzare sentori e fragranze proprie delle mele appena colte.
Granny Smith, la mela verde per eccellenza
La varietà di mela Granny Smith è di certo uno dei frutti più conosciuti nel settore dei pomi.
Colta da metà-fine settembre in poi, possiede buccia di color verde acceso e una polpa croccante dal tipico sapore acidulo. Queste caratteristiche ne fanno una delle mele più apprezzate al mondo per il consumo fresco.
Noi di Valfrutta, però, puntiamo alla dolcezza, motivo per cui siamo costretti a limitare l’uso di questa varietà di mela. La Granny Smith è troppo buona per mancare nella nostra offerta, ecco perché almeno il 5% delle mele italiane che raccogliamo fa capo a questa varietà di mela!