Settembre è un mese molto produttivo per gli alberi da frutto: proprio in questo periodo si raccolgono mele, pere, pesche, mandorle e lamponi.
Siete pronti a riempire di prelibatezze i vostri cestini di vimini?
Mele, la Granny Smith è pronta a fine mese
Il melo (Malus domestica) è un albero molto produttivo, a patto che nello stesso frutteto possano convivere varietà affini, capaci di impollinarsi tra loro. Questo albero, infatti, non produce frutta se si autoimpollina o viene impollinato da piante della stessa varietà.
Ma veniamo al dunque: quali mele possiamo reperire in questo periodo? Troverete la varietà Nova durante i primi 10 giorni del mese, le mele Golden Delicious e Golden Orange saranno invece disponibili nella seconda parte di settembre, mentre la Granny Smith e la Brina si colgono nell’ultima settimana del mese.
Fate veloci, se volete assaporare la pera Conference
Il periodo di produzione dei peri è molto lungo, comincia a luglio e termina in ottobre, ma a settembre si colgono delle pere succose, dolci e buonissime.
Quali varietà? Una è certamente la Kaiser, vera e propria delizia che matura durante la seconda metà del mese; prendetevela con calma invece per le varietà Abate Fétel e Decana del Comizio, anche perchè avete a disposizione tutto il mese per staccarle dall’albero oppure recarvi al mercato. Un po’ più di fretta ve la mette la pera Conference, la cui maturazione avviene a cavallo tra agosto e settembre.
Pesche, le “tardive” maturano ora
Gli alberi di pesco(Prunus persica) producono frutta per tutta l’estate, da giugno a settembre. In quest’ultimo mese, però, si colgono le varietà tardive, piante che appunto producono “tardi”, ossia a fine stagione.
Raccogliete la varietàRed Star tra l’ultima settimana di agosto e la prima di settembre, mentre le pesche Tardivo Zuliani e Sweet Juana maturano durante la prima settimana del mese. A partire dalla seconda di settembre sono pronte anche le pesche Tardibelle, e a fine estate potete raccogliere le pesche Regina di Londra.
Frutta di settembre, le mandorle non possono mancare
Settembre è per antonomasia il mese in cui si raccolgono le mandorle, in particolare le varietà Francolì,Supernovae Tuono: i loro frutti vanno colti durante i primi 10 giorni del mese.
Durante la seconda decade è invece il turno della Ferragnes e, successivamente, della Falsa barese e della Genco.
Ricordiamo che le sostanze contenute nella mandorla hanno la capacità di ravvivare e rigenerare la cute, in particolare dopo l’abbronzatura estiva.
La raccolta scalare dei lamponi
A settembre moltissime varietà di lampone rifiorente portano a maturazione i loro meravigliosi frutti. Come raccoglierli? Rigorosamente a mano e giorno per giorno! E allora diamo ufficialmente il via a questa meticolosa operazione, potete cogliere tranquillamente le varietà Scepter, Rossana, Amber, Heritage e Golden Pearl.