Quando siamo in ferie, abbiamo più tempo da dedicare alla famiglia, al relax, a noi stessi e agli esperimenti in cucina. In quest’ultimo caso, la spesa di stagione è fondamentale: il carrello si riempe di ingredienti semplici e genuini, che andranno a comporre con gusto e sapore pranzi all’aperto e cene in compagnia.
Vediamoli nel dettaglio.
Verdura di stagione: la melanzana, regina dei primi piatti
Vanno d’accordo con moltissimi prodotti dell’orto, ma i pomodori, forse, sono i loro più fedeli compagni di leccornie estive: si tratta, ovviamente, delle melanzane.
Le conosciamo nelle forme più tradizionali, basti pensare alla classica parmigiana, al tipico condimento siciliano per la pasta alla norma, alle melanzane fritte o alla cottura alla griglia.
Ma non è finita qui, lo testimoniano le ricette più particolari, ad esempio l’originale ma azzeccatissima accoppiata melanzane e cioccolato, di cui la regione Campania va tanto fiera.
Sedano, niente più pentole e padelle
Se le ricette con melanzane prevedono, chiaramente, una cottura (breve o lunga che sia), quelle con il sedano ci salvano da pentole, padelle e griglie.
Ottimo nelle misticanze e nelle insalate sia di ortaggi che di pesce, questo frutto dell’orto è perfetto anche per uno snack spezza-fame o per comporre una cruditè di verdure in pinzimonio o addirittura un pesto leggero con pistacchi oppure mandorle.
Fichi, confettura e non solo: agosto mese ideale
Neri, viola e verdi, colorati ed estremamente dolci, ad agosto arrivano puntuali i fichi. Sono i cosiddetti “fichi veri”, che si formano in primavera e vengono raccolti in estate, al contrario dei “primaticci”, che si sviluppano invece in autunno, per poi assaporati a primavera inoltrata.
Tenetevi pronti alla ricca raccolta, sfoderate una pentola assai capiente se voleste preparare una deliziosa confettura arricchita con noci e nocciole; oppure rispolverate dalla credenza un tagliere in legno per adagiarci sopra delle fette di prosciutto crudo accompagnate da fichi e pane casereccio; rigeneratevi con un freschissimo smoothie ai fichi e foglioline di menta appena colta.
Spesa di agosto, tutti i prodotti che troverete tra i banchi del mercato
La spesa di agosto non si limita a questi tre prodotti dell’orto, la scelta è naturalmente ben più ampia, ecco un piccolo aiuto per orientarsi tra i banchi del mercato.
Verdura: cetrioli, pomodori, peperoni, zucchine, fagiolini, fagioli, piselli, carote, ravanelli, rucola, lattuga, cicoria, cipolla e porro.
Frutta: albicocche, pesche, meloni, cocomeri, susine, prugne, more, ribes, ciliegie, fragole e nespole.