Quando si decide di coltivare l’orto, non si può fare a meno di alcuni attrezzi, assolutamente indispensabili per svolgere i lavori ordinari.
Che siate all’inizio della vostra avventura da ortista o che stiate rinnovando il vostro parco utensili dopo la manutenzione invernale, ecco quali sono gli attrezzi per l’orto a cui non potete rinunciare.
Per smuovere il suolo in profondità è necessaria la vanga
Durante i lavori di preparazione dell’orto, la vanga è essenziale per smuovere il suolo in profondità. Un’attività da svolgere anno dopo anno e che di sicuro si attesta tra le mansioni più faticose. Scegliete la vostra vanga a seconda della natura del vostro terreno, lama appuntita se il suolo è pesante, quadrata se il suolo è leggero.
La zappa, strumento utile per sgretolare le zolle
Dopo la vanga, l’attrezzo di cui non si può fare a meno è sicuramente la zappa, non c’è utensile migliore per rompere le zolle e smuovere il terreno superficiale.
Se ne avete la possibilità, procuratevi una zappa pesante, per sgretolare le zolle durante la preparazione del suolo, e una di dimensioni ridotte per sbriciolare il suolo che si compatta tra le file degli ortaggi.
Ma ‘ndo vai, se la forca non ce l’hai
La forca è un attrezzo fondamentale per coltivare l’orto, anche se moltitendono a sottovalutare la sua utilità, forse perché non si rendono conto per quanti lavori la si usa. Ad esempio, è necessaria per la raccolta di tuberi e ortaggi da radice, è utile per smuovere il suolo e per spostare cumuli di erbe secche.
Scegliete la vostra forca controllando accuratamente il materiale che compone la parte metallica: se di scarsa qualità, i denti saranno destinati a piegarsi proprio mentre la state usando.
Dimenticate sassi ed erbacce, arriva il rastrello
Il rastrello è un utensile fondamentale per livellare il terreno e per incorporare il concime, ma anche per ripulire la superficie del suolo da sassi, residui di coltivazione e erbacce.
Se dovete acquistare un rastrello, controllate la qualità dei materiali e la solidità dell’utensile per evitare che il manico e la parte metallica si separino durante l’utilizzo.
Cesoie e forbici, utili per tante operazioni
Per raccogliere alcuni tipi di frutta e ortaggi e per i lavori di potatura non c’è scampo, bisogna assolutamente usare cesoie e forbici. Se ne dovete acquistare un paio, controllate l’impugnatura, dovrete riuscire a maneggiare questi attrezzi con facilità ma assicurandovi sempre una presa salda. E che non manchino i sistemi di sicurezza, sono indispensabili, specie se le dovrete usare con una certa frequenza.