Ecco qualche consiglio su quali semine effettuare a febbraio nel semenzaio per avere pronto un orto da coltivare in primavera.
Iniziate le semine a fine inverno, è questo il momento migliore per mettere a dimora i semi delle piante da orto: solo così potrete anticipare i trapianti non appena arriva la primavera.
Abbiamo già capito come usare un semenzaio e come fare le piantine per l’orto, ora vediamo quali sono gli ortaggi più comuni da seminare a fine inverno.
Da gennaio via libera con le melanzane
La melanzana si semina nel semenzaio in inverno, dalla prima settimana di gennaio alla fine di marzo.
Sistemate la semente al centro di vasetti o in contenitori alveolati a una profondità di circa 8 mm e annaffiate con delicatezza per inumidire il terreno.
Sistemate i vasi in un ambiente con temperature superiori ai 15 °C, meglio a 23 °C, e in poco più di due settimane vedrete emergere dal suolo le vostre piantine di melanzana.
Peperone: germinazione in sole due settimane e mezza!
I peperoni vanno seminati nel semenzaio da metà gennaio a metà marzo a una profondità di circa 7 mm.
Sistemati in terra i semi, riponete i contenitori di semina in luoghi assolati in cui giorno e notte siano assicurate temperature comprese tra i 21 °C e i 24 °C.
Annaffiate con costanza il terreno cercando di mantenerlo omogeneamente umido e le piante di peperone germineranno nel giro di due settimane e mezza.
Semina del pomodoro, fino all'ultima settimana di marzo
La semina del pomodoro nel semenzaio si effettua dalla terza settimana di gennaio fino all’ultima di marzo.
Il pomodoro germina in meno di due settimane se i semi possono godere di temperature di circa 21 °C, mentre ha difficoltà a emergere dal terreno se il termometro scende sotto i 13 °C.
Ricordate che per favorire la germinazione dovrete seminare a profondità di mezzo centimetro e mantenere il terreno umido (ma non zuppo d’acqua) fino a quando vedrete nascere le piantine.
Mezzo centimetro di profondità per i semi di basilico
Il basilico può essere seminato in vasetti di 10 cm di diametro o in contenitori alveolati.
I semi di basilico vanno posti a una profondità di circa mezzo centimetro. Se coltivate in vaso, utilizzatene 7; se invece optate per i plateau plastici, inseritene 3 per alveolo .
La semina si esegue in pieno inverno, per tutto gennaio e febbraio, assicurandosi che nel semenzaio le temperature si mandengano superiori ai 10 °C. In queste condizioni i semi ci mettono un po’ a germogliare, perciò è meglio riporre i vasi a 25 °C: a questa temperatura le piantine di basilico emergono dal suolo in poco meno di 2 settimane.
Seminare la zucchina in semenzaio
Rispetto agli ortaggi precedenti la zucchina si semina leggermente in ritardo.
Iniziate a seminarla nel semenzaio dall’ultima settimana di gennaio e concludete le semine prima del termine di marzo.
Sistemate i semi nella terra ricordando di porre le semente con la punta verso il basso, a una profondità di circa 2,5 cm.
Vi consigliamo di riporre i contenitori seminati in ambienti con temperature superiori ai 15 °C; se però volete veder germinare le vostre piantine nel giro di una decina di giorni, dovrete assicurare temperature medie intorno ai 28 °C.
Durante l’ultima del mese si semina il cocomero
I semi di cocomero, o anguria, vanno sistemati in ambiente protetto dall’ultima settimana di febbraio a marzo inoltrato.
Vi basterà inserire a due semi per vasetto a circa 1 cm di profondità, assestare il terreno e annaffiare con costanza. I semi di cocomero germinano in circa 2 settimane, sempre che la temperatura del semenziao superi i 15 °C, condizione necessaria per permettere alle piantine di germogliare. Non appena le piante avranno raggiunto circa i 10 cm di lunghezza, eliminate dal vasetto il germoglio meno sviluppato per preservare e rafforzare la piantina più forte.
Il sedano si semina in pieno febbraio
Il sedano può essere seminato in vasetti e protetto in semenzaio già a febbraio cosicché possa esser pronto per il trapianto anticipato in primavera. Anche se noi vi consigliamo sempre di utilizzare due semi per contenitore e diradare in un secondo momento, i più sostengono che in ogni vasetto si possono coltivare fino ad un massimo di 3 semi di sedano, opportunamente distanziati tra loro nel momento della messa a dimora. Per far germinare i semi velocemente, mantenete il terreno moderatamente umido e assicurate alle piante temperature superiori ai 22°C. In ogni caso evitate in tutti i modi di far scendere il termometro sotto i 15 °C, al di sotto di questa temperatura i semi non germinano.
Come seminare il melone in semenzaio
I semi di melone possono essere sistemati in semenzaio dall’ultima settimana di febbraio in poi. La coltivazione del melone non è semplicissima ma è l'ideale per chi cerca delle sfide in un orto da coltivare.
Seminate specie autoctone, così da esser agevolati nella coltivazione; se abitate nel Nord Italia potreste provare il melone mantovano, al centro Italia cresce bene il melone gigante di Napoli mentre al Sud pare vada per la maggiore Melone Cartucciaru di Paceco.
La semina del melone si effettua in contenitori o in alveoli ed è molto simile a quella dell’anguria: inserite 2 semi nel terreno a circa 2 cm di profondità, assestate il suolo e annaffiate. Una volta che le piantine saranno germinate, eliminate quella più debole. Il melone germina entro 10 giorni se mantenuto a temperature costanti intorno ai 25 °C. Non preoccupatevi, anche se i tempi si allungheranno un po’, per veder emergere le piante vi basterà non far scendere il termometro sotto i 15 °C.