Ti piace di più la varietà verde, gialla oppure viola? Qualsiasi tu scelga, potrai sfruttare a pieno tutte le proprietà dei fagiolini, degli ortaggi straordinari!
Tegoline, fagioli mangiatutto o cornetti, come li chiamate i fagiolini? Ogni regione usa un proprio nomignolo, ma la sostanza non cambia: questi teneri legumi, di cui si mangia tutto il baccello, sono un vero toccasana per l’organismo. Vediamo perché. Se fate una vita frenetica, infatti, vi farà piacere sapere che alcuni ortaggi possono essere preziosi contro stress e ansia. Un esempio? Proprio i fagiolini.
Baccello verde, giallo oppure viola?
Se siete soliti consumare dei fagiolini "mangiatutto" a baccello verde, che sono poi quelli comuni, sappiate che esistono anche nella varietà gialla oppure viola, anche se quest’ultima sfumatura, poi sparisce durante la cottura.
Anche le forme sono le più variegate, baccelli larghi e piatti per la “Meraviglia di Venezia”, lungo e lievemente ricurvo per il “Trionfo Violetto”, baccello diritto e a sezione rotonda per il “Blue Lake”.
Indipendentemente da quale tipologia sia la vostra preferita, tutti questi fagiolini si prestano, chiaramente previa cottura, a essere consumati in insalata, come involtini, o nelle vostre ricette preferite: la cottura a vapore, però, è quella che garantisce di mantenere inalterate tutte le sostanze benefiche delle verdure.
Un cibo prezioso in caso di stress e affaticamento
Ebbene, tra le numerose vitamine che contengono i fagiolini ce n’è una che farà davvero la differenza se soffrite di stress. Qual è? La vitamina B6 che, oltre ad essere coinvolta in moltissime reazioni metaboliche importanti, è anche uno dei fattori responsabili della produzione di serotonina.
L’effetto di inserire nella dieta anche i fagiolini si esplica dunque proprio in termini di benessere: favorisce il sonno, diminuisce gli stati d’affaticamento e persino i malumori.
Beta-carotene, lo spazzino naturale dei radicali liberi
Beta-carotene, lo spazzino naturale dei radicali liberi. Come la rucola, anche i fagiolini sono ricchi di antiossidanti naturali, e il più importante, inutile dirlo, è il beta-carotene. Grazie a questo composto tra le proprietà dei fagiolini si può annoverare la capacità di contrastare l’insorgere dei radicali liberi, è bene farlo arrivare intatto fino al piatto, ecco perché una veloce cottura a vapore si rivela perfetta per mantenere inalterate le sue proprietà.
La spalla del beta-carotene: il manganese
Il beta-carotene, nella sua passeggiata nell’organismo, va a braccetto con il manganese. Cos’hanno in comune i due compari? L’influenza sul sistema immunitario, che entrambi s’impegnano a mantenere in salute durante tutto l’arco della vita, e il contributo al corretto sviluppo dei tessuti corporei, ecco perché i fagiolini fanno bene anche alle pelle.
Stessa famiglia, stessi benefici
I fagiolini assomigliano un po’ anche ai cugini piselli. Membri della stessa famiglia, quella dei legumi, i due ortaggi hanno in comune l’alto contenuto di fibre, caratteristica che li rende adatti a proteggere la mucosa del colon e a riequilibrare tutta l’attività intestinale. Il tutto per 31 kcal ogni 100 grammi e zero grassi saturi.
Insomma, pur essendo i fagiolini i fratelli minori di fagioli e piselli, non hanno proprio nulla da invidiargli: nonostante contengano meno proteine rispetto agli altri, si contraddistinguono per un pieno di vitamine e sali minerali e un gusto apprezzato tanto dagli adulti quanto dai bambini.
Tante ricette facili, gustose e salutari
In cucina i fagiolini sono un ingrediente con cui è possibile sbizzarrirsi per preparare ricette di ogni tipo.
Per consumarli in modo semplice e salutare, non dovrete far altro che lessarli e condirli con olio, sale e pepe. Se avete poco tempo, non dovrete far altro che usare i fagiolini in vetro di Valfrutta, cotti in giornata per mantenere intatte le qualità organolettiche di queste legume. Una volta aperto il vasetto, non dovrete far altro che condirli e assaporarli.
Anche preparare i fagiolini in padella è molto semplice: come prima cosa fate ammorbidire i legumi in acqua bollente per almeno 15 minuti quindi saltateli a fuoco vivace, con un po’ di olio, sale pepe e un paio di cucchiai di passata di pomodoro. Anche in questo caso, se avete poco tempo a disposizione, vi consigliamo di preparare questa ricetta usando i fagiolini medi di Valfrutta. Non dovrete far altro che aprire la confezione e mettere sul fuoco i fagiolini, il risultato è assicurato.