Fagiolini, taccole, piattoni: sono legumi o fagioli

Fagiolini, taccole, piattoni: sono legumi o fagioli

Simili tra loro, in molti ci chiedono cosa sono fagiolini, taccole e piattoni, scoprilo con noi!

Sono molti quelli che ci chiedono se taccole, piattoni e fagiolini sono legumi oppure semplici varietà di fagioli. Ecco perché abbiamo deciso di fare chiarezza sull’argomento una volta per tutte, così che non ci siano più dubbi.

Fagiolini, taccole e piattoni cosa sono?

Fagiolini, taccole e piattoni sono ortaggi molto amati dagli italiani per il loro sapore e spesso si ritrovano anche in molte ricette tradizionali.
Alla vista sono molto simili, tutti e tre sono verdi, hanno una forma a cornetto allungata e contengono semi, più o meno evidenti. A primo acchito è facile pensare che siano frutto di piante simili, ma è veramente così?
Fughiamo subito i dubbi, il fagiolino altro non è che il baccello acerbo di alcune varietà di fagioli, i piattoni, invece, sono una specifica tipologia di fagiolini mentre le taccole sono dei piselli particolari.
Possiamo affermare che tutti e tre sono legumi ma solo fagiolini e piattoni possono essere considerati fagioli!
Ora che le idee sono più chiare, conosciamoli da vicino per scoprire tutto di queste verdure.

Fagiolini e piattoni, i fagioli consumati acerbi

Fagiolini e piattoni sono baccelli raccolti da piante di fagiolo (Phaseolus vulgaris) prima che possano maturare e produrre seme.
I fagiolini si caratterizzano per essere lunghi e affusolati mentre i piattoni appaiono larghi e schiacciati, molto simili alle taccole ma tenden​​zialmente più lunghi di quest’ultime. A differenza dei fagioli, questi due legumi vengono consumati interi previa lessatura o cottura in padella.
I fagiolini, piattoni compresi, possiedono numerose proprietà benefiche per l’organismo, essi infatti contengono ottime dotazioni di fibra, utile per regolare le funzioni digestive, e sali minerali.
Chi consuma fagiolini, inoltre, può contare anche su un bel numero di vitamine, su tutte vitamina A e vitamina C. La prima è utile per la salute dell’occhio, essa infatti promuove il buon funzionamento della retina, mentre la vitamina C esplica importanti doti antiossidanti, utili a sostenere e rafforzare il sistema immunitario.
Se siete ghiotti di fagiolini e volete assaporare tutto il loro gusto, vi consigliamo di provare i Fagiolini Fini Valfrutta: lessati al naturale nella stessa giornata in cui vengono raccolti, i fagiolini Valfrutta assicurano un sapore unico perché privi di conservanti, così da preservare la genuinità e la freschezza degli ortaggi appena colti.

Taccole, una particolare varietà di pisello

Le taccole sono una specifica varietà di piselli (Pisum sativum var. macrocarpon) che vengono consumati nella loro interezza, baccello compreso.
Il loro aspetto è molto simile a quello dei piattoni, hanno una forma schiacciata e allungata ma si distinguono per essere un po’ più corti e molto più larghi.
Le taccole fresche possono essere consumate crude in insalata anche se è molto più comune lessarle una decina di minuti in acqua salata dopo averle ripulite delle due estremità. Non solo, in molti sono soliti cucinarle direttamente in padella, condendole con olio, sale e pepe.
Possiedono moltissime proprietà positive per l’organismo, sono utili a chi segue una dieta ipocalorica perché contengono pochissime calorie come pure a chi soffre di stipsi, vista l’elevata quantità di fibre utili di cui sono composte.
Sono anche ricche di vitamine e sali minerali, tra questi spicca una buona dotazione di vitamine del gruppo B, molecole implicate nella trasformazione del cibo in sostanze utili per il buon funzionamento dell’organismo.

MyValfrutta

MyValfrutta

Solo per te

MyValfrutta è lo spazio interamente dedicato a te. Entra e scopri tutte le iniziative e i contenuti esclusivi!
Accedi o iscriviti