Dopo aver preparato la confettura di ciliegie da gustare nella stagione fredda, è tempo di combattere il caldo a suon di gelato, ma non uno qualsiasi: che ne dite di un delicato e genuino gelato alle fragole, rigorosamente fatto in casa?
Allietare il dopo cena con gli amici o divertirsi un pomeriggio con i propri bambini, diventerà semplicissimo con questo “dessert” sano, semplice e naturale.
State già escogitando il modo per farvi prestare una gelatiera? Stavolta non è necessario, basterà un frullatore e un po’ di tempo a disposizione. Iniziamo, allora, a preparare un delizioso gelato alle fragole.
Tutti gli ingredienti della miscela
fragole, 300 g
latte, 200 ml
panna, 150 ml (per una versione light sostituire con il latte)
zucchero, 100 g
succo di limone, due cucchiai
Come procedere
- Per prima cosa, lavate accuratamente le fragole e privatele delle eventuali imperfezioni.
- Ora è tutto pronto per tagliarle a fette oppure a dadini e per versarle nel frullatore insieme al resto degli ingredienti, il latte, la panna, lo zucchero e, infine, il succo di limone.
- Azionate alla media velocità per circa 5 minuti, otterrete così una crema spumosa ma abbastanza liquida, che riporrete in una vaschetta nel vostro freezer per circa 4 ore, durante le quali, di tanto in tanto, andrete a rigirare il composto per evitare che il ghiaccio lo cristallizzi.
- Bene, è arrivata l’ora della merenda (o della cena), ora potete prelevare il contenitore dal congelatore e servire il gelato in coppette originali e colorate guarnito con dei pezzettoni di fragole fresche o dei biscotti croccanti fatti a cialda, superlativi per completare la vostra squisita creazione estiva.
Foto credits: Dan, Emily Carlin