Immancabile compagna di pranzi e cene autunnali, la zucca regala immense soddisfazioni culinarie per gran parte dell’inverno. Sarà forse per questo che i cassetti della credenza sono ricolmi di fogli e ritagli dove abbiamo annotato ricette che contengono questo delizioso ortaggio.
Risotti, pasta, secondi, dolci, con la zucca è facile sbizzarrirsi, ma... torniamo indietro! Nella fretta abbiamo dimenticato i contorni, pietanze a cui magari non diamo molta importanza, ma sono essenziali per dare una marcia in più al pranzo o alla cena.
Ebbene, cosa possiamo preparare utilizzando la zucca? Ecco alcuni contorni da leccarsi i baffi.
Insalata di lenticchie e zucca, dolce sapore invernale
Le insalate estive, buone e colorate, sono solo un lontano ricordo? Niente affatto, l’orto ci regala gustose soddisfazioni anche durante la stagione fredda, con alcuni ortaggi tipici di questo periodo.
Ma come creare delle sfiziose composizioni, che non ci facciano sentire la nostalgia del cielo cristallino e del costume da bagno? Ecco per esempio l’insalata con zucca, lenticchie e cipolla, un contorno veloce e completo adatto ad accompagnare dei secondi di carne: se volete aggiungere un po’ di sapore in più, l’aggiunta del coriandolo sarà certamente la soluzione perfetta.
Spicchi di zucca al forno
Veloce e invitante, la zucca al forno è sicuramente una delle preparazioni più diffuse. Munitevi di un pizzico di pazienza per tagliare a metà la sua buccia dura, togliere i suoi filamenti, i suoi semi e dividerla a spicchi, che andranno a loro volta mondati.
A questo punto, una teglia ricoperta di carta forno vi aspetta, è tempo di appoggiarci sopra i pezzi di zucca, ma non prima di averli finemente conditi con del sale, del pepe in grani, un rametto di rosmarino, uno spicchio d’aglio in camicia e un filo d’olio. Infilate tutto in forno per una ventina di minuti a 200°. Servite caldo.
Tocchetti di zucca al vapore
Se avete a disposizione una pentola a pressione, siete già a metà (anzi, a tre quarti) dell’opera: pulite la zucca come descritto sopra, ma invece che affettarla, tagliatela a tocchetti grossolani, in modo tale che non sfuggano dal cestello.
Versate due dita d’acqua nella pentola, inserite il cestello, e chiudete il coperchio e la valvola. Cuocete a fiamma moderata fino a che il tradizionale fischio non si fa forte e continuo, da quel momento contate circa 7-8 minuti.
Non avete una pentola a pressione? Va bene anche una semplice casseruola colma d’acqua, ma i tempi di cottura si allungano notevolmente, con il rischio di perdere per strada preziosi nutrienti.
Fette di zucca saltate in padella
Un filo d’olio, una spruzzata di vino bianco, un pizzico di sale, un rametto di basilico e uno spicchio d’aglio rendono la zucca saltata un vero portento.
Ricordate di tagliarla fine per facilitarne la cottura (una decina di minuti ed è tutto pronto), accompagnando l’appetitoso contorno con della carne grigliata oppure arrosto.
Zucca grigliata
Il barbeque estivo è solo un lontano ricordo? A mali estremi, c’è sempre la bistecchiera e lì, la zucca grigliata viene benissimo.
Fate attenzione solamente a tagliare delle fette non troppo spesse (non cuoceranno in maniera uniforme) o troppo sottili (bruceranno in pochissimo tempo), e a riscaldare bene la piastra.
Per ottenere un gusto più deciso, prima di procedere alla cottura, marinate le fettine con un intingolo composto da uno spicchio d’aglio, un pizzico di sale e pepe, dell’olio d’oliva. Lasciate in “ammollo” per qualche ora, meglio ancora se preparate il tutto la mattina per la sera. Ora però è il momento di passare all’ultima fase, la cottura vera e propria: qui, non c’è un tempo esatto su cui far riferimento, calcolate approssimativamente 3-4 minuti per lato, controllando sempre che le due parti siano abbastanza dorate.
Tagliate una generosa fetta di pane fatto in casa e adagiatevi un paio di fette di zucca. Condite con un filo d’olio extravergine.
Zucca gratinata al forno
Tenete per buono il procedimento per preparare gli spicchi di zucca al forno, per lo meno fino al momento in cui li appoggiate sulla teglia. Se poi, anzichè le fette, preferite preparare dei dadini, non cambia granchè, se non i tempi di cottura (certamente inferiori).
Intanto, prendete una ciotola e versateci 4 cucchiai di pangrattato, 4 cucchiai di parmigiano, sale quanto basta e un cucchiaio di aghi di rosmarino. Mescolate il tutto fino a che non risulta omogeneo, poi prendetene un pugno e spolverate gli spicchi già adagiati sulla carta forno, fino a coprirne la superficie. Un filo d’olio e via in forno.
Non dimenticate gli amaretti
Una versione di zucca al forno più elegante e raffinata, sia nel gusto che nella presentazione? Semplice, se ad essere protagonisti saranno degli amaretti sbriciolati!
Procuratevi una zucca come la Lunga di Napoli, vi verrà più semplice tagliare delle fette tonde, con cui costruire un tortino - composto al massimo da 3 pezzi, da posizionare uno sopra l’altro - farcito con taleggio e, appunto, amaretti sbriciolati.
Di questi biscotti tipicamente italiani, ne esistono moltissime versioni, dai più croccanti liguri ai più morbidi sardi: il loro impasto di mandorle, zucchero e burro saprà conferire al piatto una nota lievemente amarognola in grado di smorzare la dolcezza della zucca. Per facilitarvi nella composizione, utilizzate dei coppapasta prima di infornare, il risultato sarà perfetto e ordinato. Provare per credere!
La farinata, stavolta di zucca!
Un contorno che può essere tranquillamente considerato un piatto unico o addirittura un antipasto... che cos’è? Buonissima, delicata, sorprendente, è proprio lei, la farinata di zucca, una ricetta tipica ligure (da non confondere con la farinata di ceci!), non molto diffusa, preparata con una sfoglia di farina di grano tenero, farina di mais (oppure semola di grano), acqua, sale e una farcia composta naturalmente dalla zucca, formaggio, origano (o maggiorana) e cotta in forno, di solito in una teglia bassa.
Se passate per Genova, vi accorgerete che la farinata di zucca è indubbiamente una delle protagoniste dello street food locale, ma nelle case liguri viene spesso consumata con formaggi e salumi tipici di queste zone, ad esempio la giuncata di latte ovino oppure il Salame di Sant’Olcese, bontà antica preparata con carne cruda di bovino e suino.
Patatine di zucca, tentazione da leccarsi i baffi
Una bontà da leccarsi i baffi che è possibile preparare con l’utilizzo di soli quattro ingredienti:
- la zucca
- il sale
- il rosmarino
- l’olio di semi
Pronti per adagiare le vostre listarelle di zucca nell’olio bollente? 5 minuti saranno sufficienti per dorarla perfettamente, dopodichè potrete raccogliere il tutto con una schiumarola e appoggiare i bastoncini delicatamente nella carta assorbente. Un’ottima idea per un contorno sfizioso o come aperitivo, non credete?
Con la marinatura, la zucca è buona anche cruda!
Il suo colore sgargiante incuriosisce i piccini di casa, il suo gusto dolce e delicato sa conquistare il palato degli adulti: la zucca, in cucina, è in grado di fare faville.
Ebbene, se state cercando un modo per donarle eleganza, carattere e una nota di intenso sapore, perchè non provare la marinatura con aceto di mele, olio extravergine d’oliva, aglio, sale e pepe quanto basta?
Attenzione che questa volta, potrete sfruttare la zucca anche cruda, tagliandola in fettine molto sottili e lasciandola marinare per circa 12 ore!
Foto credits: Kyknoord