La spesa di stagione per la cena della Vigilia

La spesa di stagione per la cena della Vigilia

Cena della Vigilia: ecco alcuni consigli sulla spesa di stagione.

Durante le Feste avere in frigo la spesa di stagione è fondamentale: ne va della qualità dei piatti, soprattutto quelli che vengono serviti in tavola alla cena della Vigilia.

Certo, l’orto d’inverno non è così generoso quanto quello estivo, ma è comunque in grado di regalare frutti gustosi e prelibati che, sapientemente lavorati, danno vita a ricette sfiziose e invitanti, perfette per il Natale in famiglia.

Ecco una breve guida per orientarvi tra i banchi del mercato.

Sì alle carote per preparare una cremosa besciamella

Semplici e buone, hanno conquistato il palato dei più grandi e ammaliato quello dei più piccoli. Le carote hanno un colore che mette allegria nel piatto, e il loro sapore, così dolce e squisito, rende speciale qualsiasi preparazione.

Per la cena della Vigilia accantonate l’idea di sgranocchiarle a crudo o saltarle in padella, perché nuove frontiere gastronomiche vi attendono all’orizzonte: adoperatele per farcire delle crespelle ai porri oppure per personalizzare una cremosa besciamella da mescolare con verdure gratinate al forno.

Rosso di sera… con la barbabietola

La barbabietola rossa, dolciastra e con immense proprietà remineralizzanti e dietetiche, entra in scena durante la cena della Vigilia.

In che modo? Sta a voi decidere: è ottima se gustata cruda in insalata come antipasto; è originale nella rivisitazione dei classici canederli; ed è morbida e vellutata nella salsa che accompagna un sostanzioso filetto di maiale e frutti rossi.

Cicoria, il contorno che depura

Grande protagonista della spesa di stagione invernale, la cicoria è uno degli ortaggi a foglia verde per eccellenza.

Quando siete di fronte ai banchi del mercato in procinto di acquistarla, assicuratevi che le foglie siano intatte e prive di lesioni: solo così vi porterete a casa un prodotto veramente fresco.

La cicoria è perfetta per ripulire l’organismo dalle grandi abbuffate di questi giorni, ecco perchè servirla come contorno può essere una mossa davvero strategica: saltatela appena un paio di minuti in padella e conditela con un filo di olio extravergine di oliva e un cucchiaino di succo di limone.

No pompelmo, no party

Volete optare per qualcosa di più elegante e raffinato? Sorprendete i vostri ospiti con dei secondi piatti di mare in cui il pompelmo compare come ingrediente-protagonista.

Questo agrume, che ha a cuore la salute del fegato e della pelle, è ottimo per preparare marinature per il pesce. Provatelo nel carpaccio di pesce spada, branzino o salmone, spolverando tutto con del pepe rosa.

Le arance e l’azzeccato accostamento con il pesce d’acqua dolce

Se i vostri ospiti non gradiscono le note acidule dei pompelmi, accontentateli subito: le arance sono pronte a rimpiazzare i loro cugini.

Come utilizzarle in cucina? Non c’è che l’imbarazzo della scelta: potreste approfittare sia del loro succo, che della loro scorza. Le arance si accostano benissimo al pesce, soprattutto quello di acqua dolce: in particolare sono ottime col gambero rosso e con la trota.

Veramente speciale è l’insalata di polpo aromatizzata con questi preziosi agrumi e il finocchietto selvatico.

MyValfrutta

MyValfrutta

Solo per te

MyValfrutta è lo spazio interamente dedicato a te. Entra e scopri tutte le iniziative e i contenuti esclusivi!
Accedi o iscriviti