Il farro con le verdure rappresenta certamente un piatto sano dal sapore impareggiabile. È anche un’ottima alternativa alla pasta: si può usare sia per preparare insalate primaverili, ma anche zuppe calde, ricche e cremose. Protagonista di tantissime ricette regionali, è l’ideale per chi segue una dieta sana e nutriente.
Inoltre, il farro è perfetto se abbinato a verdure cotte o crude, così da portare in tavola un piatto sano, nutriente e ricco di sostanze benefiche per l’organismo. Siete alla ricerca di qualche sfiziosa ricetta di farro con verdure? Ve le suggeriamo noi!
Insalata fredda di farro con verdure
La primavera è arrivata! Ecco allora che le insalate di farro freddo con verdure sono un vero e proprio must quando la stagione inizia a farsi calda. Facili da preparare e semplici da consumare, sono ideali per un pranzo in ufficio o per un picnic in riva al mare durante un’uscita domenicale. Non dovrete scaldare il piatto: tutto quello che vi servirà sono le posate e un filo d’olio a crudo!
Per definizione il farro tende a mantenere la sua consistenza anche dopo la cottura, ecco perché è possibile abbinarlo sia a verdure cotte che a verdure crude.
Ma allora, quali ortaggi scegliere per preparare un’insalata di farro davvero fresca e sfiziosa? La primavera ci regala molte possibilità, tra queste suggeriamo spinaci, carote, rucola, fave e ravanelli.
Insalata calda di farro con verdure
Ma si sa: la primavera alterna giornate soleggiate a temperature più rigide, ecco perché ancora non si riesce a rinunciare un un bel piatto caldo!
Un’idea interessante è far saltare in padella ilfarro Cotti a Vapore Valfrutta con verdure di stagione già cotte in precedenza: qualche consiglio rispetto alla stagionalità? Carciofi, asparagi, agretti, taccole, spinaci, carote non vi deluderanno! E per arricchire il piatto, vi suggeriamo di aggiungere a fine cottura dei semi di sesamo tostati: un autentico tocco di classe alla vostra portata.
Zuppa di farro con verdure: la ricetta toscana
In Toscana il farro è una vera e propria “religione” perché presente in varie ricette tradizionali dal sapore unico. Tra queste, spicca certamente la zuppa garfagnina di farro con verdure, un piatto povero e facile da realizzare con il Farro Cotti a Vapore Valfrutta, l’ideale per chi necessita di un prodotto pronto all’uso ma non vuole rinunciare a un’alimentazione sana e ricca di gusto. Ricordate però di cucinare precedentemente tutte le verdure previste dalla ricetta tradizionale - e quindi fagioli borlotti, sedano, cipolla, carota, una foglia di salvia e alloro e, se vi piace, anche un rametto di rosmarino. Assaggiare per credere!