Insalata di riso, addio? Non proprio, ma ci sono tanti altri cereali, altrettanto salutari, con cui preparare primi piatti davvero sfiziosi.
Insomma, delle ottime soluzioni per un pranzo veloce o per la schiscetta, per poter sostituire i classici panini, la pasta o l’intramontabile (e calorico) trancio di pizza.
Nessuna idea? Tranquilli, ecco una lista di 5 cereali con i quali potersi sbizzarrire nella creazione di gustose insalate estive.
Farro
Forse il più popolare tra i cereali con cui preparare fresche leccornie estive, il farro è caratterizzato da un basso apporto calorico ed estrema versatilità in cucina.
Con tutte le verdure di stagione, infatti, si sposa alla grande, ma pure con i formaggi, gli straccetti di vitello, i gamberetti oppure le noci.
Insolita e irresistibile la versione con orata, pomodorini e cipolla di Tropea.
Amaranto
Già sappiamo che l’amaranto è uno pseudocereale senza glutine, che si presta magistralmente alla preparazione di piatti dolci, ma anche salati.
Non solo impasto del pane, quindi, per questo prezioso ingrediente: l’amaranto ha un debole per i cetrioli, i peperoni, le olive nere, i legumi, le noci e lo zafferano.
Ora che vi abbiamo dato qualche utile suggerimento, date libero sfogo alla fantasia e cimentatevi nella creazione dell’insalata più fresca e appetitosa dell’estate.
Orzo
Ottima alternativa alla classica insalata di riso, l’orzo può essere gustato in ogni stagione, freddo d’estate e caldo d’inverno (se vi dico orzotto, cosa vi viene in mente?).
Ma concentriamoci sulla colonnina di mercurio che supera i 30°, e provvediamo a fornire al nostro organismo tutti i cibi di cui ha bisogno per far fronte alla calura.
Un buon condimento, sano e leggero, può essere quello con fagiolini, pomodorini e pesto (meglio se fatto in casa), ma se volete sostituire il basilico con la rucola, nessun problema, arricchitelo però con della granella di noci e dei pomodorini confit, per un sapore più deciso.
Quinoa
Se al palato fanno “crunch”, o state masticando dei semi di amaranto o è la famigerata quinoa. Dopo il boom degli ultimi tempi, è impossibile non conoscere questo “cereale”, che tanto cereale non è: non ha nulla a che vedere, infatti, con la famiglia delle graminacee.
Certo non è un difetto, viste le numerose proprietà benefiche della quinoa, un ingrediente che dà spettacolo assieme al tonno, alla curcuma, alla rucola, alle mandorle e ad altre infinite combinazioni culinarie.
Miglio
Apprezzato soprattutto da chi segue una dieta vegetariana o vegana, il miglio è in realtà perfetto per qualsiasi stile alimentare, tant’è che spesso viene impiegato anche nella preparazione delle pappe dei bambini.
E gli adulti, invece, cosa si possono inventare per dare vita a un piatto leggero, facile e adatto a ogni occasione? Beh, per esempio un condimento con cipollotti (se preferite, erba cipollina) e qualche foglia di menta: pochi e semplici ingredienti con cui potrete conquistare anche il palato più esigente e attento.
Foto credits: esimpraim, Omid Tavallai, Katrin Morenz, Kelly Garbato