La chia (Salvia hispanica) è una pianta erbacea appartenente alla stessa famiglia della menta e i suoi semi trovano largo utilizzo in cucina, perché reperibili durante tutto l'arco dell'anno. Ricchi di fibre e quindi validissimi come per preservare la salute dell'intestino, si rivelano importantissimi per l'apparato cardiovascolare.
Un aiuto importante per la difesa dell’apparato cardio circolatorio
I benefici dei semi di chia sono moltissimi, a partire dall'azione positiva che svolgono le importanti quantità di Omega 3 e Omega 6 che essi contengono.
Questi particolari composti oleosi aiutano il corpo a mantenersi in salute grazie a innumerevoli qualità. In primis hanno proprietà antiossidanti che promuovono la rigenerazione della pelle evitando imperfezioni estetiche ma anche assicurandone la salute.
Inoltre svolgono attività che promuovono e implementano l’attività cerebrale, contrastando - pare - anche l’insorgere del morbo di Alzheimer.
E non finisce qui, perché la funzione più importante degli Omega 3 e degli Omega 6 è quella di abbassare il colesterolo nel sangue, tanto da risultare un grande aiuto per il mantenimento della salute dell’apparato cardio circolatorio.
Sapete che la chia sta benissimo con il limone? Beh, provate a immergere semi di chia in acqua e aggiungete succo di un limone e qualche cubetto di ghiaccio.
Questa bevanda dissetante è l’ideale per calmierare il caldo torrido estivo ma anche un toccasana per il cuore! Questi due ingredienti sono ricchi di antiossidanti che esplicano il loro potere proprio sull’apparato cardio circolatorio, proteggendolo dall’insorgere di patologie. Che ne dite, perché non sfruttare a pieno i benefici di chia e limone?
Regola naturalmente l’intestino
Tra i benefici dei semi di chia spicca la capacità di regolare e proteggere l’apparato digerente. Essi, infatti, sono ricchi di fibre alimentari solubili, composti che sostengono e promuovono le attività della flora batterica. Al contempo queste fibre supportano, proteggono e regolano il lavoro dell'intestino, risultando adatte sia in caso di stipsi che di evacuazione eccessiva.
Non solo, i semi di chia sono un utile alleato anche per coloro che seguono una dieta dimagrante: le fibre hanno il potere di migliorare il senso di sazietà, di assorbire in parte i grassi assunti durante il pasto e presentano un basso indice glicemico.
Per permettere ai semi di chia di esprimere al massimo il loro potenziale, vi consigliamo di metterli a bagno per mezz'ora prima di consumarli, provate e fateci sapere! Noi vi suggeriamo di prepararli con lo yogurt e di abbinarli a carne bianca alla piastra e ceci in purea con sesamo: un piatto unico dai sapori orientali veramente molto saporito.
Un valido alleato per la salute delle donne
I semi di chia sono un alleato importante per le donne, essi infatti contengono isoflavoni, sostanze antiossidanti capaci di rallentare l’invecchiamento precoce e contrastare le patologie ad esso correlate.
Non solo, sono l’ideale per le donne in menopausa, questi composti hanno la capacità di regolare gli estrogeni, compensando in caso di carenza o riducendoli in caso di eccesso.
Insomma, per sentirsi sempre in piena forma in molti consigliano di consumare almeno un cucchiaino di semi di chia al giorno; solo così si potranno sfruttare al meglio le qualità di questo alimento unico.
Uno sfizioso addensante naturale
Anche in cucina se si parla di semi di chia non si può che sottolineare le qualità derivanti dall’elevato contenuto di fibre solubili.
Questi composti assorbono così bene i liquidi che molto spesso i semi di chia vengono usati come addensanti per preparare zuppe gustose e vellutate ricercate; ma anche per rendere più solidi condimenti e salse per panini e carne al barbecue.
Alcuni usano i semi di chia per preparare delle polpette vegetariane mentre altri li usano nelle insalatone per dare croccantezza alla portata, ma per consumare al meglio questo prodotto è bene spostarsi verso il forno o la pasticceria.
Sono l’ideale per ingolosire ogni tipo di panificato, dai ai muffin con semi di chia e frutta secca al pane, dai biscotti alle barrette energetiche.
Per non parlare delle innumerevoli macedonie, degli sfiziosi frullati, yogurt o frappè con frutta e semi di chia, portate dolci ma ricche di proprietà benefiche per l’organismo data la presenza di frutta fresca.