Ricca di fibre alimentari e senza glutine, l'avena è considerata un ottimo alleato per tenere sotto controllo i livelli di colesterolo "cattivo" e favorire la regolarità intestinale.
Ecco quali sono le proprietà dell’avena e dei fiocchi d’avena, alimenti sani e nutrienti adatti anche ai più piccoli!
L’avena è un cereale ricco di proprietà e benefici per l’organismo
Le proprietà e i benefici dell’avena sono risaputi sin dai tempi degli antichi Romani, tanto che già all’epoca venivano attribuite a questo alimento moltissime doti benefiche.
Questo cereale è particolarmente ricco di carboidrati, fibre solubili e proteine, inoltre contiene anche molti sali minerali, tra i quali calcio, ferro, magnesio e potassio.
Tra i cereali, non ci sono paragoni, l’avena offre il più alto contenuto di proteine, composti ricchi di qualità che sono fondamentali per il regolare funzionamento dell’organismo umano tanto da essere implicati nella sintesi di ormoni ed enzimi.
Le fibre contenute nell’avena, invece, sono un toccasana perché utili a mantenere in salute l’apparato digerente e l’intestino, inoltre favoriscono una digestione lenta, aumentando il senso di sazietà.
Le proprietà dell’avena derivanti dalle fibre in essa contenute, non finiscono qui.
Grazie a una specifica tipologia di fibra, il beta-glucano, questo cereale previene l’insorgere di malattie cardiovascolari e di ictus, data la capacità di diminuire la concentrazione di colesterolo cattivo nel sangue che ha questo composto.
Non solo, il beta-glucano è importantissimo per chi soffre di diabete perché capace di riequilibrare i livelli di zucchero nel sangue scongiurando picchi glicemici e, in abbinata al magnesio, di regolare la secrezione di insulina.
Insomma, consumare avena fa benissimo all’organismo e può persino riportare il buon umore. Questo cereale, infatti, possiede buone quantità di gramina, un comporto alcaloide con qualità sedative, utili a contrastare l’ansia e l’insonnia.
Le proprietà dei fiocchi d’avena
Tra gli alimenti a base d’avena più conosciuti e utilizzati ci sono di sicuro i famosissimi fiocchi d’avena. Un alimento che nasce dalla lavorazione dei chicchi, i quali vengono privati del tegumento esterno (la cosiddetta crusca) e cotti al vapore per renderli più digeribili. Successivamente un rullo li schiaccia per dar loro la tipica forma appiattita. Il seme di avena a questo punto viene tostato così da acquisire sapore e appetibilità.
Le proprietà dei fiocchi d’avena non si discostano molto da quelli appena descritti per il seme, seppur sia necessaria qualche precisazione.
Sono alimenti adatti a chi soffre di celiachia perché privi di glutine, sempre che in fase di lavorazione i fiocchi d’avena non vengano mischiati ad altri cereali, come accade in moltissimi casi.
Ricchi di carboidrati e di fibre, i fiocchi d’avena sono perfetti per chi soffre di diabete perché dotati di un basso indice glicemico e di un elevato potere saziante. Senza scordare la buona dotazione in termini di proteine vegetali, caratteristica che gli permette di essere perfetti da inserire nelle diete degli sportivi.
Inoltre vantano un buon apporto energetico ma non esagerato, specie se paragonato a quello degli altri cereali: le calorie dei fiocchi d’avena, infatti, sono circa 365 ogni 100 gr mentre, mediamente, lo stesso quantitativo di cereali generici ne contiene circa 375.
L’ideale per una merenda sana e nutriente
L’avena e i suoi derivati sono presenti in moltissime ricette e possono essere usati per cucinare portate anche molto differenti tra loro.
Come anticipato, i chicchi d’avena opportunamente lavorati diventano i famosi fiocchi mentre se vengono completamente schiacciati e ridotti in polvere se ne ricava un’ottima farina.
Questo cereale viene usato per preparare numerosi panificati, sia che esso venga usato come seme decorticato che nell’impasto sotto forma di farina.
Ed ecco che si possono preparare dolci, biscotti e barrette a base di cereali, ideali per essere consumati durante la colazione o come merenda da portare a scuola per promuovere un'alimentazione sana e nutriente per i nostri ragazzi. Se non avete tempo di preparare questi snack ma non volete rinunciare alle proprietà dell’avena, provate il buonissimo frullato proteico mela, frutti di bosco e avena, un'esclusiva Valfrutta che vi permette di assaporare una bevanda composta solamente con succo e polpa di frutta dalle alte qualità proteiche.
Se si parla di piatti a base d’avena, bisogna assolutamente citare il porridge, la zuppa d’avena tanto apprezzata nei paesi anglosassoni che si prepara facendo bollire i semi tritati in acqua. Le versioni del porridge sono tantissime e permettono a chiunque di sperimentare; alcuni, infatti lo preferiscono dolce e aggiungono alla portata zucchero o sciroppo d’acero. Ma non mancano i porridge salati, molti infatti sono soliti preparare questo piatto in abbinata a carne o verdure.