Zuppa di fagioli cannellini: 4 versioni davvero invitanti

Zuppa di fagioli cannellini: 4 versioni davvero invitanti

I fagioli cannellini sono ricchi in proteine e fibre, hanno un basso contenuto di grassi e sono ideali per ricette sane e veloci. Ecco quattro tipi di zuppa di fagioli cannellini da provare assolutamente durante le fredde sere invernali.

I fagioli cannellini sono legumi molto utilizzati nella tradizione culinaria italiana per la creazione di primi piatti, contorni e piatti unici; rappresentano un ingrediente duttile, sano, ricco di nutrienti e facile da preparare… Tanto che quasi ogni regione italiana ha una ricetta tradizionale a base di fagioli cannellini, ve ne presentiamo 4, voi quale preferite?

Zuppa di fagioli cannellini in bianco

La zuppa di fagioli cannellini in bianco è una ricetta tanto semplice quanto buona, ed è pure facile da preparare! Per quattro porzioni sarà sufficiente:

Trita finemente tutti gli ingredienti e sistemali in una pentola già oliata, dopodiché copri il tutto di brodo vegetale: fai cucinare per una ventina di minuti, aggiungendo i fagioli, anche solo a fine cottura!

Zuppa di fagioli cannellini alla napoletana: come prepararla

Una ricetta molto gustosa arriva dalla tradizione campana: la zuppa di fagioli napoletana presenta note decise, ricche di sapore. Gli ingredienti di cui avrai bisogno sono: fagioli cannellini Valfrutta, Polpa Gran Cubetti, brodo vegetale, aglio, rosmarino, olio, sale e/o pepe. In una pentola normale si mette a riscaldare un po’ d’olio EVO, l’aglio.
Impiatta con crostini o pane croccante per un effetto crunchy.

Zuppa di cannellini alla toscana: ricetta originale

Spostiamoci in Toscana, dove i fagioli sono un vero e proprio culto. Un piatto unico della tradizione è infatti la zuppa di cannellini: semplice, ricca di proteine vegetali, salutare e ovviamente… buonissima! Gli ingredienti di cui avrai bisogno sono Fagioli Cannellini Valfrutta Cotti al Vapore, Ceci Valfrutta Cotti al Vapore, timo, un porro, 100 g di pomodori Pelati, pane casereccio, olio EVO, sale e pepe.

  • In una pentola, versate un filo d’olio e fate saltare il porro assieme ai pomodori pelati;
  • aggiungete ora il brodo vegetale precedentemente preparato e in fase di ebollizione
  • aggiungete i ceci, i fagioli cannellini e cubotti di pane casereccio;
  • Aggiustate di sale e pepe lasciate sobbollire per circa 15 minuti.
  • Non dimenticate, a fine cottura, di aggiungere un pizzico di timo

A questo punto la vostra zuppa toscana in versione veloce è pronta per essere gustata: buon appetito!

Zuppa di cavolo nero e cannellini: come farla

Il sapore dei fagioli cannellini si adatta a molti, differenti ingredienti, ma l’accoppiata con il cavolo nero risulta particolarmente azzeccata.
Per preparare la zuppa di cannellini e, appunto cavolo nero, vi serviranno:

  • Fagioli Cannellini Valfrutta Cotti al Vapore
  • 1 cespo di cavolo nero
  • cipolla
  • rosmarino
  • sale
  • peperoncino
  • aglio
  • olio EVO
  • pepe.

Iniziamo dal cavolo: la verdura va pulita, separata dal gambo e tagliata a listarelle. Dopo aver lavato le foglie, il cavolo va lessato in acqua salata per un quarto d’ora. Una volta che gli ingredienti saranno ben amalgamati, si aggiungono i cannellini e l'acqua. Cucinate mezz’ora a fuoco medio, mescolando e aggiungendo acqua all'occorrenza. Assaporate la zuppa calda, magari durante una serata invernale passata in compagnia!

Prodotti di cui parliamo nell’articolo


Zuppa Toscana con crostini al timo e pomodorini
Minestra di patate, piselli, fagiolini e porro
Fagioli Corona in pasta e fagioli
Minestra di quinoa, Borlotti, Bianchi di Spagna e Soia
MyValfrutta

MyValfrutta

Solo per te

MyValfrutta è lo spazio interamente dedicato a te. Entra e scopri tutte le iniziative e i contenuti esclusivi!
Accedi o iscriviti