Il rinvaso degli agrumi in primavera è una pratica necessaria per mantenere la salute delle piante. Questa operazione va eseguita con attenzione per essere certi di assicurare ai vegetali un ambiente di sviluppo ideale per i prossimi anni. Maggio è il periodo ideale per svolgerla, fatelo anche voi!
Agrumi in vaso: cosa fare in primavera
Al termine dell’inverno, quando le temperature superano i 12 °C, gli agrumi cominciano a sviluppare nuova vegetazione.
Chi coltiva queste piante sa che a marzo è bene concimarle con dei lupini tritati per favorire la ripresa vegetativa, mentre aprile è il momento migliore per portarle all’esterno dopo averle protette dal freddo invernale.
Maggio invece è il mese del rinvaso, un’operazione che per gli agrumi in vaso va effettuata ogni 2 - 3 anni in caso di piante di modeste dimensioni e 3 - 4 anni se si coltivano piante di notevoli dimensioni.
Come prepararsi al rinvaso
Il rinvaso è una pratica necessaria per ogni pianta coltivata in vaso, senza questa accortezza i vegetali crescerebbero a stento e avrebbero più possibilità di contrarre malattie.
Spostare gli agrumi da un vaso a un contenitore più capiente permette loro di sviluppare le radici senza problemi, mentre il rinnovo del terreno gli assicura i nutrienti di cui hanno bisogno.
Per rinvasare gli agrumi avrete bisogno di:
un vaso in terracotta 10 cm più ampio del precedente,
cocci,
argilla espansa,
concime a lenta cessione per agrumi,
terriccio per agrumi.
Se volete, potete preparare in casa il terriccio per gli agrumi: non dovete far altro che mescolare una manciata di stallatico, 2 pugni di terra argillosa, 2 di pomice, 5 pugni di torba, e il gioco è fatto.
Come rinvasare gli agrumi in primavera
Il rinvaso degli agrumi comincia preparando il nuovo vaso che ospiterà la pianta:
sistemate sul foro di sgrondo dei cocci per esser certi che il buco non venga occluso dal terriccio
aggiungete uno strato di argilla espansa alto circa 4 cm
Estraete l’alberello dal vaso che l’ha visto crescere negli ultimi 3 anni e liberate le radici dai primi 3 - 4 cm di terra.
Inserite la pianta al centro del nuovo vaso e riempite il contenitore di terracotta con il terriccio.
Assestate il suolo battendo con delicatezza sui bordi del vaso e aggiungete ulteriore terriccio nel caso venisse a mancare.
Distribuite sul terreno del concime a lenta cessione specifico per agrumi e annaffiate in abbondanza per favorire la radicazione.
Durante il rinvaso prestate molta attenzione al colletto (il punto d’unione tra radici e fusto): al termine delle operazioni deve essere posizionato al livello del suolo, né troppo in alto né sotto terra. Questa accortezza sarà un ulteriore garanzia di successo: vi permetterà di crescere piante sane e di raccogliere frutta in abbondanza.