Per un aperitivo veloce, uno spezzafame in solitaria o un antipasto in compagnia di amici, come non pensare a preparare delle bruschette sfiziose.
A settembre ci lasciano alcuni degli ingredienti estivi più amati, tra i quali i pomodori, i peperoni, le zucchine: ciò non toglie che possiate realizzare delle autentiche chicche culinarie con prodotti di stagione altrettanto buoni e gustosi.
Quali? Ecco alcuni esempi ed ispirazioni che vi conquisteranno al primo assaggio!
Bruschette sfiziose: il pane può fare la differenza!
Bruschette golose? Oltre al condimento, c’è di più, ovvero… attenzione al pane!
Da quello toscano senza sale, più adatto ai condimenti saporiti e decisi, a quello nero (spesso di segale) tipico Valdostano, la scelta è davvero variegata e imponente: in generale, vi servirà sempre un lievitato dalla mollica ben compatta e crosta importante, proprio come quella del pane casereccio, piuttosto che quella della ciopa veneta o del pane di Altamura.
E non dimenticate, anche se dolce e un poco meno adatto per via delle consistenze leggere, il pan brioche, perfetto per l’abbinamento con una salsa ai fegatini e i pani speciali, come ad esempio uno strepitoso pane di segale alle prugne.
Ingredienti di stagione: fichi, noci, uva, melanzane (le ultime!)
Ma passiamo subito ai prodotti di stagione che possono arricchire di bontà e gusto le vostre generose fette di pane tostato (scottato in griglia, forno o tostapane non farà differenza!)
Settembre porta con sé un frutto dolce, genuino, autentico: il fico. Ebbene, la sua versatilità è ormai nota ai più, si abbina in modo eccelso con note dolci ma anche salate e si sposa con grande maestria ai formaggi, provatelo indubbiamente (se vi piace il gusto) con quelli di capra, con del gorgonzola stagionato o con altri blu, ad esempio il Roquefort, molto forte e sapido.
Non abbandonate il mondo della frutta, approdate a un grande classico settembrino, che poi è sempre un frutto: signori e signore, nelle nostre tavole torna con entrata trionfale proprio l’uva. Come caratteristiche gustative è molto simile ai fichi, zuccherina e avvolgente: per questo ben si sposa, anch’essa, con formaggi stagionati o piccanti o la frutta secca, ad esempio le noci.
Invece possiamo ancora assaporare le ultime melanzane, purtroppo le ultimissime: per arricchire le bruschette sono buone in tanti modi, al funghetto con scaglie di ricotta salata o sotto forma di crema (con aggiunta di qualche fogliolina di timo o menta per insaporire).
Condimenti “freddi”, cosa prediligere?
La bruschetta può essere preparata con condimenti a freddo oppure a caldo (per esempio se decidete di cuocere gli ingredienti direttamente in forno).
Iniziando dal primo caso, beh, l’imbarazzo della scelta prende certamente il sopravvento, ma non fatevi cogliere impreparati: un’ottima idea può essere l’hummus, di ceci o fagioli bianchi di Spagna, a voi la scelta. Il procedimento per realizzare la “salsa” è davvero semplice, adatto a tutti ma se volete dare alla vostra crema una marcia in più, sicuramente due cucchiai di yogurt e un pizzico di paprika dolce potranno deliziare le papille gustative dei vostri ospiti (o, semplicemente, le vostre!)
Bruschette sfiziose con il pesce: quali alternative?
Ebbene, per chi non lo sapesse, anche il pesce (proprio come i prodotti dell’orto) segue una sua stagionalità. Cosa comprare, quindi, durante il mese di settembre?
Sicuramente il pesce spada, ottimo da abbinare alle (ultime) melanzane o a formaggi spalmabili, le alici, ottime anche marinate con limone e cipolla o aceto e uva passa (alla veneziana), buonissimi scottati in padella anche solo con aglio e prezzemolo e della passata di pomodoro BIO.