Sono molti quelli che ci chiedono cosa sono gli agretti dopo averli visti tra i banchi dell'ortofrutta o del proprio fruttivendolo di fiducia. Queste foglioline turgide e strette, simili all'erba cipollina ma di colore decisamente più scuro, hanno un sapore aspro ma piacevole e una storia che si perde nel passato.
Vediamo insieme cosa sono gli agretti, le loro proprietà e come usarli in cucina.
Gli agretti crescono solo su terreni ricchi di sale
Alcuni li chiamano agretti o riscolo, altri ne parlano definendoli barba di frate o barba del Negus, ma tutti si stanno riferendo ad un ortaggio molto particolare che i botanici indicano come Salsola soda.
Gli agretti sono piante annuali di piccole dimensioni, composte da foglioline carnose lunghe e strette. Crescono solamente in terreni ricchi di sale, caratteristica che permette loro di svilupparsi spontaneamente nella maggior parte delle coste italiane.
Questa pianta ai giorni nostri è poco conosciuta ma nell’antichità fu un ortaggio molto utilizzato sia come alimento che come materia prima per l’industria del vetro.
Durante l’epoca delle repubbliche marinare i veneziani la coltivavano in tutta la laguna, una volta avvenuto il raccolto, la bruciavano e ne ricavavano soda (da qui il binomiale latino degli agretti), elemento fondamentale per la produzione del vetro di Murano.
Con il passare del tempo, però, gli agretti persero importanza, fortunatamente negli ultimi anni sono stati riscoperti e valorizzati, grazie al loro sapore acidulo molto particolare e alle proprietà benefiche che possiedono.
È l’ideale per chi segue una dieta dimagrante
Gli agretti possiedono numerose qualità positive per l’essere umano, vediamo insieme quali sono.
Pressoché privi di carboidrati, proteine e grassi, gli agretti contengono moltissima fibra solubile, composto utile a regolare il metabolismo dell’apparato digerente e a donare senso di sazietà. Ecco perché gli agretti sono l’ideale per chi sta seguendo diete ipocaloriche o diete dimagranti. Inoltre questo ortaggio ha la capacità di regolare l'assorbimento dei grassi e diminuire l’indice glicemico nel sangue; qualità che lo rendono un alimento perfetto per chi soffre di diabete di tipo 2. Completano il quadro un gran numero di vitamine e sali minerali, tra cui spiccano elevate concentrazioni di vitamina A e di calcio.
Sono buonissimi in abbinata al pomodoro
Il sapore acidulo degli agretti è una caratteristica che rende unico questo ortaggio.
In cucina possono essere utilizzati in molti modi, solitamente vengono serviti come contorno oppure usati come ingredienti per ricette più complesse.
Possono essere cotti in padella, lessati oppure preparati al vapore ad accompagnamento a portate di carne o di pesce. Provate a saltarli in un tegame con un goccio d’olio e uno spicchio di aglio, verso fine cottura aggiungete un po’ di polpa di pomodoro italiana bio Valfrutta: il sapore degli agretti si sposa benissimo con il gusto genuino del pomodoro italiano bio appena colto con cui è preparato il nostro prodotto.
Possono essere usati per preparare frittate con le erbette di stagione e stanno benissimo con i pomodori secchi, le olive e le acciughe, così da creare un contorno dal sapore Mediterraneo.
E voi come cucinate gli agretti? Fatecelo sapere!