Siamo abituati a consumarle in tutti i periodi dell’anno, ma sapevate che tra fine agosto e inizio settembre avviene la raccolta delle mandorle?
Le utilizziamo in cucina, in molteplici vesti (torte, biscotti, primi piatti), e anche come snack salutare, così al naturale: un ottimo modo per sfruttare tutte le loro qualità nutrizionali e tutti i loro benefici.
Scoprili tutti!
Valori nutrizionali: quante mandorle al giorno?
Non serve nemmeno dirlo, una mandorla tira l’altra: spesso capita di essere talmente conquistati dal loro sapore delicato, da dimenticarci che questi piccoli frutti sono davvero ricchi di energia, dovessimo quantificarla, parleremmo di 600 Kilocalorie ogni 100 grammi.
In sostanza, quante mandorle al giorno è possibile consumare senza però esagerare?
I nutrizionisti consigliano una manciata scarsa, non di più.
A differenza della frutta propriamente detta, le mandorle e i suoi cugini (noci, nocciole, pinoli) contengono tantissime sostanze oleose ma pochissima acqua, perché privi di polpa.
Non è finita: buona dotazione di trigliceridi e di grassi insaturi, di proteine e di vitamine, in particolare la B1, B2 e la vitamina E, e sali minerali, come calcio, fosforo, magnesio, manganese e zinco, validi integratori per il sistema scheletrico.
Tantissimi benefici per pelle e capelli!
La vitamina E è davvero preziosa per la salute della pelle, ecco perché la mandorla viene adoperata anche nell’industria beauty per la produzione di prodotti che proteggono e nutrono la pelle degli adulti (anche con funzione anti-age), ma anche dei bambini!
E oltre alla pelle, dalle mandorle possono trarre giovamento anche i capelli. Pensate, è possibile preparare direttamente in casa un balsamo tutto naturale. Gli ingredienti?
- olio d’oliva, tre cucchiai;
- olio di mandorle, tre cucchiai;
- miele, un cucchiaio.
Mescolate insieme in un pentolino, tenendo sempre a fuoco basso, fino a che il composto non si sarà bene amalgamato, e poi voilà, una volta raffreddato potete cospargerlo anche sui capelli asciutti, come fosse una maschera. Risciacquate con abbondante acqua e vedrete che setosità e morbidezza!
Ispirazioni in cucina
Se invece siete alla ricerca di ispirazioni in cucina, iniziate dalla colazione con un golosissimo latte di mandorla, ovviamente sempre fatto in casa, buonissimo per tutti, ma anche per chi pratica sport o a chi sta seguendo un regime alimentare controllato.
Per il pranzo, una leggera insalata ricca di gusto, quella con bulgur, quinoa, riso rosso con mandorle tostate e cumino, e come spuntino pomeridiano il Frullato proteico mango, pesca e mandorla, ricco di gusto, naturalità e fonte di proteine, ideale per il benessere dell’organismo di tutta la famiglia.
E per finire? Gustatevi una fetta della favolosa torta con pere e mandorle, scioglievole in bocca e davvero irresistibile. Cosa aspettate a mettervi ai fornelli?