La marmellata ai fichi d'india è una confettura deliziosa, dal sapore dolce e con una consistenza gelatinosa. Prepararla è molto semplice e puoi utilizzarla per moltissime ricette: scoprile tutte!
Facile da preparare, ecco tutti i trucchi
La ricetta della marmellata di fichi d’india è molto semplice ma, per un risultato perfetto, è bene osservare alcune accortezze. Non ci soffermiamo sulle differenze tra marmellate e confetture, poco importa, andiamo dritti al punto con gli ingredienti che ci saranno utili: fichi d’india, zucchero e limone, niente di più.
Le dosi? Per ogni chilo di frutta, dovrete usare 500 gr di zucchero e il succo di un limone medio.
E ora si comincia, prima cosa da fare: pulire i fichi d’india. Questa operazione va svolta con attenzione per evitare di farsi pungere dalle sottilissime spine presenti sulla buccia. Per eliminarle tutte, vi basterà indossare dei guanti di plastica belli grossi e passare la frutta sotto l’acqua corrente.
Ora che potete maneggiare in sicurezza i fichi d’india, togliete la buccia asportando le estremità e incidendola per tutta la sua lunghezza. Aiutandovi con il coltello, sarà facile alzare la buccia e sfilettarla ruotando il fico d’india sul tavolo.
Tagliate la polpa a cubetti e metteteli a cuocere in una pentola a fuoco moderato, se la frutta è compatta e non rilascia liquidi, aggiungete un bicchiere d’acqua in cottura.
Fate bollire il composto e attendete fino a quando la frutta non sarà completamente spappolata. A questo punto passate la marmellata di fichi d’india con un setaccio così da esser certi di eliminare tutti i semi. Riportate sul fuoco il composto così ottenuto aggiungendo in pentola lo zucchero e il succo di limone e fate bollire per altri 30 - 40 minuti, o almeno fino a quando la marmellata di fichi d’india non avrà acquisito la consistenza desiderata.
Ora non vi resta che assaggiare e cominciare a riempire i vasetti di marmellata.
In molti ci domandano se è possibile cucinare la marmellata di fichi d’india senza zucchero, probabilmente spaventati dalla quantità di calorie presenti in questa ricetta.
Certo che si può fare, in molti preparano questa ricetta sostituendo lo zucchero con il fruttosio così da avere una confettura più naturale possibile.
Marmellata di fichi d’india della nonna siciliana
Informandoci su questa ricetta abbiamo avuto la fortuna di incappare nella ricetta della marmellata di fichi d’india di una nonna siciliana.
Pare proprio che la preparazione tradizionale di questa confettura preveda di aromatizzare i fichi d’india con arancia, cannella e mele, ed aggiungere in cottura le mandorle e il moscato di Sicilia IGP, un vino liquoroso tipico della Trinacria.
Questa ricetta è molto simile a quella descritta nel paragrafo precedente, seppur le dosi degli ingredienti siano un po’ diverse.
Per ogni chilo di frutta dovrete avere a disposizione 700 gr di zucchero, 1 arancia, 1 cucchiaino di cannella, 1 mela, circa 75 gr di mandorle e un bicchiere di vino liquoroso.
Ecco come procedere:
- recuperare la polpa dei fichi d’india eliminando la buccia,
- mettere a macerare per una notte intera all’interno di una bacinella coperta la polpa della frutta con lo zucchero, la cannella, la mela a pezzettoni, il succo e la
- buccia dell’arancia,
- setacciare il composto e metterlo sul fuoco per 15 minuti,
- aggiungere il vino e le mandorle,
- fate bollire la marmellata per 30 - 40 minuti, o fino a quando non avrà acquisito la consistenza desiderata.
Ricette e abbinamenti per la marmellata di fichi d’india
La marmellata di fichi d’india ha un gusto unico, da consumare in tutta la sua bontà così com’è: spalmata su una semplice fetta di pane per merenda o a colazione.
I più golosi, però, sanno bene che può essere usata anche per preparare moltissimi dolci o per accompagnare portate salate in fantasiosi abbinamenti.
È perfetta durante aperitivi a base di salumi e formaggi stagionati, così da creare un piacevole contrasto dolce - salato.
Alcuni preparano dei risotti con i fichi d’india, altri li usano per accompagnare la carne e per la ricetta della mostarda di fichi d’india, ma questa marmellata trova la sua massima espressione in pasticceria.
Non mancano i gelati e i sorbetti preparati con questo squisito frutto ma è sotto la voce dolci e torte che dà il meglio di sé.
Ed ecco la torta paradiso farcita con la marmellata di fichi d’india, per non parlare del crumble o della crostata preparati con questa confettura, magari in abbinata alle noci o alle mandorle.
E chi più ne ha più ne metta, e voi come usate la marmellata di fichi d’india?