Patate novelle in padella: 5 regole d'oro per prepararle al meglio

Patate novelle in padella: 5 regole d'oro per prepararle al meglio

Con le patate novelle si possono preparare numerose portate facili da abbinare. Ecco tutti i segreti per prepararle in padella.

Le patate novelle sono patate “precoci”: tuberi di piccole dimensioni e con buccia molto sottile. Nonostante tutto sono comunque ricche di nutrienti e hanno un gusto inimitabile. Alcuni le preparano al forno ma sono molti quelli che preferiscono le patate novelle in padella; come cuocerle al meglio per esaltare il loro sapore? Ecco a voi le 5 regole d’oro per preparare delle patate novelle in padella perfette!

L’importanza della base grassa: olio o burro chiarificato?

Ciò che mettiamo sul fondo della padella influisce decisamente sul sapore finale. Le patate novelle possono essere cotte sia su un filo d’olio che su una noce di burro. Nel primo caso il sapore sarà più acre (consigliamo sempre di utilizzare olio extravergine di oliva), nel secondo più dolce. Nel caso si voglia optare per il burro, non è da trascurare l’alternativa del burro chiarificato.

Utilizzare le padelle adatte è d’obbligo

Non tutti i tegami o padelle sono ideali per cuocere le patate novelle. Vi consigliamo di scegliere tegami antiaderenti o in pietra, piuttosto che le normali padelle. La cottura su pietra è particolarmente adatta alle patate novelle perché vi permetterà di controllare al meglio il punto di cottura senza permettere all’ortaggio di perdere le sue caratteristiche positive.

Con la buccia o senza?

Le patate novelle vanno sempre mangiate con la buccia. La parte esterna della patata, essendo molto sottile, è difficilmente rimovibile. Il provarci rovinerebbe decisamente la preparazione. Bisogna anche ricordare che la buccia delle patate è ricca di nutrienti e – se le patate vengono sbollentate prima della cottura – non presenta microorganismi dannosi per l’organismo.

L’abbinamento adatto è la chiave del successo

Le patate novelle in padella acquistano sapore anche grazie agli abbinamenti che utilizzerete. A prescindere dall’impiego di olio o burro, dovrete scegliere gli ingredienti giusti con cui insaporire la ricetta. Le cipolle sono una delle scelte migliori: dovrebbero essere tagliate a grandi spicchi e messe rosolare insieme alle patate. Necessari anche gli aromi: le patate sono perfette se condite con il rosmarino, ma anche un pizzico di origano non è da meno. Potete aggiungere, se lo desiderate, anche pepe e noce moscata. Se invece decidete di usare la paprika donerete un gusto agrodolce alle vostre patate novelle in padella.

Tempo di cottura

La cottura delle patate è abbastanza lunga, per questo motivo vi consigliamo di non distrarvi mai quando siete ai fornelli. Se le patate vengono servite troppo crude, perderanno il sapore dolce che le caratterizza. Se vengono servite troppo cotte o bruciacchiate, invece, saranno molto secche: errore da non commettere mai se si vuol fare bella figura con i propri commensali.

MyValfrutta

MyValfrutta

Solo per te

MyValfrutta è lo spazio interamente dedicato a te. Entra e scopri tutte le iniziative e i contenuti esclusivi!
Accedi o iscriviti