Il peperoncino piccante in cucina è un ingrediente sfizioso che migliora il sapore di molti piatti, donando quel tocco in più. Per lo più è utilizzato come condimento, ma in certi casi è il veri e proprio protagonista del piatto.
Quali sono le ricette al sapore di peperoncino più sfiziose e originali? Scopritelo con noi!
Cioccolata al peperoncino per riscaldare le serate invernali
Quando il freddo invernale non dà tregua, una buona cioccolata calda può far cambiare la giornata in positivo. E fidatevi: con l’aggiunta del peperoncino avrà un bello sprint in più!
Come si prepara? Mescolate 2 cucchiai di zucchero, un cucchiaio e mezzo di cacao amaro e un cucchiaino di fecola di patate. Quando le polveri saranno ben amalgamate, aggiungete 250 ml di latte freddo e cucinate il tutto a fiamma bassa, mescolando con dolcezza il composto.
Raggiunta la densità desiderata, spegnete il fuoco e aggiungete un po’ di peperoncino in polvere. Poi, mescolate per bene e... servite!
La marmellata di peperoncino è l’accoppiamento ideale ai formaggi
Le vostre piante hanno prodotto tantissimo e non sapete più a chi regalare i peperoncini? perché non pensate di conservarli sotto forma di marmellata?
Grazie al suo sapore dolce e piccante, questa confettura è l’abbinamento ideale di formaggi stagionati e sfiziosi antipasti, e prepararla è un gioco da ragazzi.
- Mettete in pentola a fondo spesso 1 kg di peperoncini tagliati a pezzettini, 500 grammi di zucchero e un bicchiere di vino rosso;
- cucinate a fuoco lento per un’ora, mescolando di tanto in tanto;
- passate il composto con un passapomodoro o frullatelo con un mixer ad immersione;
- quindi rimettetelo sul fuoco finché non bolle;
- a questo punto eliminate la schiuma e invasate la marmellata di peperoncino in contenitori di vetro opportunamente sterilizzati.
Arriva dal Messico la ricetta degli jalapeños fritti
Gli jalapeños sono dei peperoncini verdi messicani, ricchi di polpa e non molto piccanti. Provate a farcirli e friggerli come fanno in Centro America e porterete in tavola uno sfizioso accompagnamento all’aperitivo, un antipasto stuzzicante o l’accostamento ideale ai tacos!
Per prepararli non dovete far altro che:
- aprire a metà gli jalapeños e privarli dei semi;
- riempire la cavità dei peperoncini con del formaggio tagliato a striscioline (gli esperti consigliano il formaggio “queso oaxaca”, in sua assenza va benissimo del caciocavallo);
- chiuderli facendo combaciare i bordi (tendono ad aprirsi, fissateli con un filo di erba cipollina)
- friggerli in abbondante olio caldo dopo averli impanati per un paio di volte in uovo e pangrattato.
A cottura ultimata asciugate i jalapeños fritti dall’olio in eccesso e serviteli accompagnandoli con tacos, guacamole e verdure fresche.
La pasta ammuddicata è condita con peperoncino e mollica rafferma
La pasta ammuddicata è una ricetta tradizionale siciliana semplice e sfiziosa che si prepara in pochissimo tempo.
- Cuocete la pasta in abbondante acqua bollente e nel frattempo, in una padella, fate scaldare un po’ d’olio, del peperoncino e dell’aglio;
- quando l’aglio inizia a cambiare colore, eliminatelo e versate in padella mezzo mestolo di acqua di cottura;
- scolate la pasta al dente e spadellatela dopo averla spolverata con della mollica rafferma grattugiata;
- mescolate fino ad amalgamare tutto al meglio.
Infine servite rifinendo il piatto con qualche foglia di prezzemolo fresco e un po’ di formaggio grattugiato.