Spessa o sottile, semplice o ricca di ingredienti saporiti, ognuno ha la sua preferita e ogni variante è buona per natura: parliamo della pizza, la preparazione casalinga più classica della cultura italiana.
Se stai pensando che la vera pizza si cucina solamente in forno, oggi rimarrai di sicuro stupito. Continua a leggere per scoprire come cuocere la pizza in padella senza lievito e ottenere una versione alternativa croccante e deliziosa che lascerà amici e parenti a bocca aperta.
Pizza in padella: pronta in pochi minuti
La pizza in padella è la soluzione perfetta come salva cena quando si vuole improvvisare una pizzata ma non si ha il tempo per la classica lievitazione o si è rimasti sprovvisti di lievito. Si può dire che sia una ricetta facile, veloce e… furbissima! L’impasto, infatti, è davvero semplice: basta solo mescolare farina, acqua, sale e olio. Nessuna lievitazione e nessuna attesa. In soli 15 minuti potrai assaporare la tua pizza alternativa.
Ecco i passaggi da seguire per una cottura perfetta:
- Lascia scaldare la padella per qualche minuto a fuoco medio. Ti consigliamo di utilizzarne una antiaderente e il fornello più largo che hai, così da permettere la diffusione omogenea del calore ed evitare bruciature. In alternativa, si può rivestire la padella con della carta forno o ungere il fondo con un filo d’olio extravergine d’oliva.
- Metti l’impasto nel tegame e fallo cuocere per circa un minuto.
- A questo punto, gira la base della pizza e farciscila come preferisci.
- Copri con il coperchio, abbassa il fuoco e lasciala cuocere fino a che la pasta non sarà croccante.
Per la farcitura, libero sfogo alla fantasia!
Proprio come la pizza tradizionale in forno, puoi preparare la pizza in padella utilizzando tutti gli ingredienti più buoni, sani e sfiziosi che preferisci.
L’ideale è non utilizzare ingredienti eccessivamente liquidi, perché potrebbero bagnare troppo la pasta. Per questo ti consigliamo di preparare un sugo delizioso utilizzando la Polpa Fine al Vapore Valfrutta, dalla consistenza densa e cremosa, a cui basterà aggiungere olio, sale e un pizzico di origano.
La stessa cosa vale per la mozzarella: ricorda di sgocciolarla bene prima di aggiungerla alla tua pizza in padella, qualunque sia il condimento che hai in mente.
Aggiungi verdure (cotte in precedenza), formaggi o salumi a piacimento e il gioco è fatto, avrai una pizza in padella senza lievito gustosa, divertente e che piace a tutta la famiglia.
Tre consigli per una cottura perfetta
Preparare la pizza in padella ti permetterà di ottenere un piatto sfizioso, risparmiando un sacco di tempo. Ci sono però alcune accortezze fondamentali per la riuscita del piatto che devi assolutamente tenere in considerazione:
- Assicurati che il coperchio sia completamente aderente alla padella, per simulare la cottura omogenea del forno. Ancora meglio se di vetro, in modo da poter controllare la cottura senza doverlo sollevare.
- Attenzione ai tempi di cottura. Il trucco è utilizzare una fiamma vivace per scaldare la padella e abbassare il fuoco durante la cottura della pizza.
- Non aspettare. La pizza in padella senza lievito va servita calda, per evitare che l’impasto si indurisca e che gli ingredienti non leghino più tra loro.
Ora che conosci tutti i segreti per cucinare una pizza in padella davvero squisita, perché non farla provare ad amici e parenti? Scommettiamo che non rimarranno delusi!