Oltre a garantirci ottimi cocktail, il ghiaccio in cucina può rivelarsi un alleato davvero prezioso. Il motivo? Beh, è un “ingrediente” versatile, perfetto per rendere ancor più creative e gustose le tue ricette a base di verdure o pesce.
Scopri tutti i trucchi per utilizzarlo al meglio.
Fumetti di pesce dal sapore delizioso… tutto merito del ghiaccio!
Avete mai provato a preparare un fumetto di pesce? Certamente sì, è una di quelle ricette indispensabili per insaporire risotti, creme, pesce e zuppe.
Questo “brodo” contribuisce a donare un gusto intenso ai piatti, poichè si compone di vari ingredienti, tra cui gli scarti del pesce (interiora escluse), verdure e aromi: il tutto viene immerso in acqua fredda, bollito per circa una cinquantina di minuti e schiumato di tanto in tanto.
Proprio quando l’acqua inizia ad evaporare e il sugo a rapprendersi, provate a mettere (attenzione agli schizzi!) nella pentola una manciata di cubetti di ghiaccio. Il risultato? Sorprendente! Il drastico sbalzo di temperatura contribuirà ad estrarre tutti i succhi presenti nel pesce con più facilità. Una volta terminata la cottura e filtrato il composto, sentirete un profumo davvero indimenticabile.
Arricciare i vegetali crudi: ecco il segreto
Puntarelle, sedano e carote tagliate a julienne per guarnire i vostri piatti con gusto e stile: sì, ma come mantenere inalterata la loro croccantezza e dare loro una forma arricciata dall’anima gourmet?
Ci pensa una terrina colma d’acqua e cubetti di ghiaccio, dove potrete immergere gli ortaggi che avete appena tagliato: basteranno pochi minuti per un risultato a prova di chef. Adottate lo stesso metodo anche per mantenere bianchi i carciofi affettati, così potrete evitare di utilizzare il limone, ingrediente che potrebbe risultare troppo acido, se avete in mente di preparare un risotto che prevede di includere appunto i carciofi.
Mantenere il colore brillante delle verdure
Vi sarà capitato più volte di cuocere delle verdure di colore verde (fagiolini, broccoli, verze, piselli) e notare che, una volta terminata la cottura, le loro bellissime sfumature erano diventate più scure e opache. Il calore è certamente uno dei maggiori colpevoli di questo processo, assieme agli acidi contenuti negli ortaggi stessi: ma come ovviare, allora, a questo “problema” in cucina?
Spegnete il gas quando le vostre verdure sono ancora al dente, immergetele subito in una ciotola colma d’acqua fredda e cubetti di ghiaccio e lasciatele in quella posizione per un paio di minuti.
Che ve ne pare?
Il ghiaccio in cucina: cos’è la criogastronomia?
Se in cucina vi piace sperimentare nuove tecniche, osare con ingredienti nuovi, utilizzare strumenti innovativi, allora non potete non amare ciò che gli esperti chiamano “criogastronomia”.
Che cos’è? Semplice, cucinare i cibi con il solo aiuto del freddo (e non del calore), sfruttando in particolare l’azione dell’azoto liquido, che ha una temperatura superiore ai -140°.
Grazie a questo particolare “ingrediente”, si possono realizzare molteplici creazioni culinarie, dalle perle di aceto balsamico, al gelato pronto in pochi secondi, dalle sfere di cioccolato al sorbetto alla frutta.