Spadellata o gratinata, al vapore o aromatizzata, è buona in tutte le salse. Se vi è venuta voglia di provare un contorno veloce e saporito, che non sia la classica insalata o misticanza di stagione, ecco tutte le idee per cucinare l’indivia belga, senza rinunciare al gusto e alla leggerezza.
Una varietà di cicoria a foglia bianca
L’indivia belga è una varietà di cicoria che si raccoglie tra l’autunno e l’inverno, e per la precisione tra settembre e la fine di novembre. Le sue origini sono nordiche, lo rivela il suo nome più comune, ma anche gli appellativi meno noti, come ad esempio cicoria di Bruxelles o Witloof, che letteralmente significa “foglia bianca”. Questa sua ultima, inconfondibile peculiarità è dovuta alla tecnica di coltivazione a cui è sottoposta: l’indivia belga viene infatti coltivata al buio, cosicchè le fibre delle foglie possano rimanere candide, morbide e certamente più appetibili.
Ora che è arrivata (finalmente) in tavola, ecco come potrete cucinare l’indivia belga.
Formaggio, insalata e indivia... che piatto!
Utilizzare l’indivia belga cruda è sicuramente la scelta più facile e veloce per chi non ha molto tempo da dedicare ai fornelli. Ottima opzione per preparare la schiscetta per l’ufficio, le sue foglie croccanti e tenere risultano perfette in abbinamento ai formaggi stagionati o piccanti, come, ad esempio, il gorgonzola. Non dimenticate anche la frutta a guscio, e in particolare le noci, oppure gli agrumi, come le arance o il pompelmo rosa, frutti dolci in grado di smorzare la sua tipica, ma lieve, nota amara.
Alla piastra è l’accompagnamento perfetto per la carne
Prima di poggiarla sulla piastra rovente (prestando molta attenzione agli eventuali schizzi d’acqua residui), è importante mondare perfettamente i cespi: anche se può sembrare un’operazione molto semplice, la loro particolare forma richiede un po’ più di manualità.
- Procuratevi un coltellino affilato;
- Inseritelo alla base del cespo, facendolo penetrare per circa due cm di profondità;
- A questo punto, roteatelo fino a che non riuscirete a staccare questo piccolo “cono” centrale;
- Eliminate le foglie più esterne del cespo, quelle che risultano meno turgide;
- Sciacquate con abbondante acqua fresca corrente.
Ed ecco che l’indivia belga è pronta per essere cotta alla piastra; se pensate di accompagnarla alla carne la scelta si rivelerà vincente. Prima di sistemarla sulla piastra, ricordate però di condirla con olio e sale e di personalizzarla con gli aromi che più amate.
L’indivia in agrodolce si prepara con un goccio di aceto balsamico
Cucinare l’indivia belga in padella è un po’ più complicato, ma il risultato ripagherà tutti i vostri sforzi.
- Fate soffriggere dell’aglio o della cipolla;
- Sistemate i cespi di indivia sulla pentola
- Fate cuocere 3 minuti per lato a fuoco medio
In questo modo, le foglie acquisteranno un sapore deciso pur mantenendo le loro tipiche note amare e lo faranno ancor di più se deciderete di condirle con del prezzemolo o dell’erba cipollina. E tra i vari consigli, quello di aggiungere in cottura qualche tocchetto di pancetta è di certo il più sfizioso, ma anche l’agrodolce non scherza: se questa è la vostra tecnica di cottura preferita, l’indivia si presterà benissimo ad accontentarvi, non dovrete far altro che sfumarla con un po’ d’aceto balsamico durante la cottura.
Gratinata al forno o come ingrediente per le lasagne
Questo è proprio il periodo della cottura in forno: perchè non approfittarne? Qual è la preparazione che cucinate più spesso: lasagne o non sapete rinunciare all’arte raffinata del gratin?
Se volete stupire gli ospiti, niente di meglio che utilizzare l’indivia come farcitura della lasagna; scegliete la ricetta che preferite, noi vi consigliamo di usarla in abbinata a formaggi gustosi e al prosciutto cotto.
In alternativa, armatevi di pangrattato e formaggio filante per servire una delicata, ma saporita, indivia gratinata al forno. Non dimenticate che le preparazioni al forno possono essere varie e comprendono, tra le tante, torte salate e focacce, perfette per un aperitivo tra amici.
Ideale per uno stufato di verdure light!
Se come contorno non vi ha ancora convinto, perché non utilizzarla come ingrediente per pasta e risotti?
L’indivia belga si sposa con sughi a base di salsiccia o pancetta ma può abbinarsi bene anche al pesce e in particolare al tonno.
Siete alla ricerca di una ricetta light? Puntate tutto sullo stufato di verdure e indivia, una prelibatezza leggera, tutta da gustare.