I petali di rosa possono essere usati in casa per profumare gli ambienti e in cucina per preparare portate ricercate e saporite. Scoprite insieme a noi come puoi utilizzare la regina del giardino in modo alternativo, così che oltre ad abbellire sia anche utile.
Vediamo quali fiori utilizzare e come: ecco cosa fare con i petali di rosa in casa!
La casa profuma con i petali di rosa
I petali di rosa possono essere utilizzati per colorare gli interni delle case e donare loro la delicata fragranza di questi fiori.
Non dovrete far altro che cogliere i petali delle rose più profumate e metterli a seccare per poi comporre dei graziosi pot-pourri; ecco come si fa:
- raccogliere i petali delle rose mantenendo intatto il resto del fiore
- sistemare il raccolto su di un foglio di carta assorbente, da porre in ambiente ventilato, privo di luce e umidità.
- i petali di rosa saranno completamenti essiccati quando risulteranno friabili al tocco.
- una volta secchi, sistemare i petali in un contenitore che gli permetta di emanare nell’aria tutto il loro aroma.
- I fiori di rosa sono l’ideale per questo tipo di preparazione non sono solo perché belli e profumati, ma anche perché sono molto porosi, capaci di assorbire oli essenziali profumati: quando perderanno la loro fragranza, potrete continuare ad utilizzarli in questo modo.
Petali di rosa in cucina, come cominciare
Alla pari di moltissimi altri fiori, anche i petali di rosa sono utilizzati in cucina da moltissimo tempo.
L’utilizzo dei fiori in cucina tante volte sembra essere una chiccheria non necessaria, quando invece petali e infiorescenze risultano essere da sempre ingredienti di primaria importanza per l’alimentazione umana, come, per esempio, lo sono carciofi e broccoli.
I petali di rosa in cucina possono essere utilizzati essiccati o freschi, a seconda della preparazione, ma in linea di massima è sempre meglio usare fiori appena colti.
Consumate solo petali di rosa commestibili, non trattati e magari di piante che offrono fiori saporiti e profumati; alcune varietà di rosa, infatti, sono più consigliate rispetto ad altre per l’uso in cucina.
Per uso alimentare si utilizzano i petali di rose antiche, specie rustiche e non selezionate per la loro estetica, tra queste ricordiamo le rose rugose, la rosa gallica, la rosa damascena e la rosa canina.
Dopo aver raccolto, eliminate i petali rovinati da insetti e malattie e con delicatezza tagliate la porzione bianca posta alla loro base per evitare che intacchi il sapore.
Tutti gli utilizzi dei petali di rosa in cucina
Se in giardino è la regina delle aiuole, in cucina la rosa è di certo uno dei fiori commestibili più rinomati e ricercati.
- I petali di rosa essiccati, alla pari dei boccioli ancora chiusi, possono essere utilizzati per preparare infusi e tisane dal sapore delicato. Vengono anche utilizzati nel sale alle rose, così da dare un tocco in più all'insaporitore per eccellenza.
- Ben conosciute sono la composta e la marmellata ai petali di rosa, ideali per accompagnare i formaggi durante un aperitivo o un antipasto.
- Rinomato è il risotto ai petali di rosa, piatto ricercato e spesso accompagnato da vini d’eccellenza che ne valorizzano il gusto unico.
- Meno conosciuto è il gelato alle rose, un alimento dai sapori leggeri adatto ad accompagnare sia portate salate che dolci.
- Se preferite utilizzarla non solo come ingrediente, ma anche come decorazione, ecco qui una ricetta che può fare al caso vostro.
Se in oriente è l’ingrediente con cui decorare i lokum, in Italia è tipico lo sciroppo di rose prodotto in Liguria,un prodotto tanto prezioso quanto poco conosciuto che negli ultimi anni è stato inserito nei Presidi di Slow Food.
Qualcunio le frigge per prepararne sfiziose frittelle ma la rosa in cucina è principalmente utilizzata in pasticceria, per ornare e insaporire dolci, torte, crostate e gelatine; magari in Italia non è così comune, ma l’acqua di rose è un ingrediente fondamentale di moltissime preparazioni dolci orientali, come, ad esempio, il famoso budino allo zafferano.